In futuro probabilmente sarà sempre più comune l’utilizzo di Snapchat in ambito Business per le normali attività di Advertising e non solo. Infatti una delle più importanti catene americane di Fast-Food ha previsto l’utilizzo di questa App in un ambito a dir poco sorprendente: la selezione del personale.

Snapchat è un'applicazione per Smartphone che consente agli utenti di inviare foto e video messaggi, i quali vengono automaticamente eliminati al termine della visualizzazione. Permette inoltre di chattare, scambiare contenuti, condividere album che, trascorse 24h, non saranno più in alcun modo visibili. 

Il Target a cui si rivolge Snapchat include soprattutto utenti di una ben definita fascia di età: l'App deve fondamentalmente la sua popolarità ad un'audience compreso tra i 16 e i 34 anni, anche se ultimamente sembrano esserci buone prospettive per quanto riguarda altri ambiti ed utenti. Infatti da semplice sistema di messaggistica istantanea per giovani, sta entrando nel mondo dell'Advertising, permettendo anche alle aziende di sfruttare le sue caratteristiche uniche in modo divertente ed efficace. 

Per la precisione in ambito Business, Snapchat offre tre diverse opportunità: 

  • Snap Ads: un video messaggio di 10 secondi nel quale poter aggiungere elementi distintivi;
  • Geo-filtri: creazione di filtri personalizzati da parte delle aziende. Basta specificare l'arco di tempo e la zona geografica d'interesse nella quale il filtro risulterà attivo. Consente dunque alle aziende di partecipare allo scambio di "Snap" degli utenti, consolidando la Brand Awareness e il coinvolgimento. Questa possibilità, in realtà, non è limitata al mondo Business. Nel Sito Web dell'App qualsiasi utente può creare il proprio filtro personalizzato (ad esempio per eventi quali feste di compleanno, feste a tema ecc… ) indicando area geografica e periodo di attività. Purtroppo però questa funzione non è ancora estesa ad ogni luogo; 
  • Lenses (letteralmente "lenti"): è uno dei prodotti pubblicitari più coinvolgenti offerti da Snapchat, in quanto permette all'azienda di conquistare il potenziale cliente offrendogli un momento di svago. Tramite i Lens è possibile divertire l'utente e contemporaneamente aumentare notorietà e reputazione del Brand. 

Sempre più aziende utilizzano questi strumenti per pubblicizzare prodotti, eventi ed attività particolarmente rilevanti. Se l'utilizzo di Snapchat per fini pubblicitari costituisce di per sè un'importante novità, scoprire che McDonald's l'ha utilizzata in fase di selezione del personale è assolutamente sorprendente. 

In Australia la catena di Fast-Food ha infatti creato una Lens personalizzata che permette all'utente di girare video e scattare foto indossando la tipica divisa da dipendente McDonald's. 

Successivamente ha invitato gli utenti ad inviare le domande d'assunzione attraverso un video di 10 secondi, utilizzando il filtro ideato appositamente dall'azienda. Shun Ruming, Direttore Operativo di McDonald's Australia, durante un'intervista a News.com.au ha dichiarato: 

"Stiamo cercando di creare nuovi ed innovativi sistemi per selezionare il personale e siamo alla ricerca di personalità positive e frizzanti, idonee al ruolo di servizio al cliente". 

Ruming precisa che la candidatura tramite Snapchat non sostituirà completamente le procedure più tradizionali: essa rappresenta un primo step attraverso il quale si vuole valutare la personalità e l'originalità del candidato. In ogni caso resta necessario compilare successivamente il form della sezione "Lavora con noi", precedentemente al normale colloquio. 

"Certamente la candidatura tramite Snapchat non andrà a sostituire il classico colloquio faccia a faccia. Tuttavia negli ultimi mesi ho imparato molto da mia figlia di 14 anni che utilizza molto questa piattaforma. I giovani sono su Snapchat e visto che noi siamo il più grande datore di lavoro per giovani nel Paese, abbiamo pensato di offrire la possibilità di inviare la domanda di lavoro, o comunque iniziare questo processo, tramite Snapchat". 

Snapchat dà la possibilità ai giovani utenti di interagire con Brand alle loro condizioni, tramite strumenti familiari e informali. Il fine è quello di mettere il più possibile a proprio agio il candidato, permettendogli di esprimere nel migliore dei modi la propria reale personalità. 

Per tutti coloro che hanno guardato Snapchat assegnandogli esclusivamente scopi frivoli e ludici, forse è arrivato il momento di cambiare prospettiva in quanto anche gli obiettivi più complessi, come Brand Awareness e fidelizzazione, possono essere raggiunti divertendo, emozionando e intrattenendo l'utente.

Anzi, forse più efficacemente.