Ottimizzare il profilo LinkedIn significa renderlo un efficace biglietto da visita per tutti coloro che utilizzano questo Social per trovare nuovi clienti e opportunità.

È molto importante conoscere le potenzialità di ogni sezione al fine di farsi notare all’interno della rete professionale più grande del mondo.

Immagine del profilo e immagine di copertina

Immagine del profilo e immagine di copertina sono senza dubbio i primi due elementi che l’utente nota appena atterra sul nostro profilo LinkedIn. Sono assolutamente sconsigliate le immagini di scarsa qualità o foto poco professionali che ritraggano momenti estranei al nostro Business.

Sommario

Si tratta di un testo di 220 caratteri che LinkedIn mostra praticamente ovunque insieme al nostro nome. All’interno del profilo lo troviamo sotto al nominativo e ci permette di esprimere velocemente il nostro ruolo e le nostre competenze.

Considerate le enormi potenzialità offerte dal sommario, potrebbe essere una buona idea arricchirlo con informazioni, slogan, punti di forza che ci aiutino a esprimere chi siamo e cosa facciamo.

Informazioni

Questa sezione consente di raccontarsi in modo completo, catturando l’attenzione dell’utente e convincerlo ad entrare in contatto. Sebbene consenta di scrivere testi fino a 2.000 caratteri, ricordate che solo i primi 200 sono immediatamente visibili. Le prime frasi dovranno essere le più rilevanti, in grado di catturare l’attenzione!

Esperienze lavorative, formazione e competenze

Nell’indicare le proprie esperienze lavorative è bene essere sintetici ma estremamente precisi, facendo emergere le proprie competenze e qualifiche professionali in modo dettagliato.

Scegliete accuratamente le vostre 3 competenze principali che vi contraddistinguano e aiutino gli altri utenti ad inquadrarvi dal punto di vista professionale.

Arricchite il vostro ruolo aggiungendo ulteriori “conoscenze di settore” in grado di arricchire il vostro background ma senza confondere l’utente.

Dopo aver ottimizzato il vostro profilo LinkedIn ricordate che stiamo sempre parlando di un Social Network, dunque preparatevi ad interagire il più possibile con altri utenti o potenziali clienti!

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