Avere molti follower nei Social non rappresenta un obiettivo raggiunto, ma un’opportunità da cogliere. Se non si pianificano azioni finalizzate a convertire gli utenti in clienti, ogni singolo Like ha in realtà davvero poco valore, economicamente parlando.

In un recente studio pubblicato nel Journal of Marketing Research è stato analizzato il valore dei "Like" per le imprese. Per la precisione si è voluta osservare la relazione tra il numero di follower delle pagine Social e l'ammontare degli acquisti conclusi da questi ultimi.

È emerso che difficilmente tale relazione è di natura positiva: a meno che l'azienda non stimoli l'acquisto attraverso azioni specifiche, ovvero le campagne pubblicitarie,  difficilmente i follower si trasformeranno in clienti attuali. 

Le campagne pubblicitarie assicurano una maggiore efficacia dei contenuti in quanto permettono di raggiungere un pubblico molto ampio, rispetto al semplice post. Non si intende screditare l'importanza delle interazioni tra utente e azienda o il numero di follower conquistati con impegno e duro lavoro. Lo studio indica semplicemente che si tratta di strategie che perseguono obiettivi diversi: Brand Awareness piuttosto che incremento delle vendite. Essendo dunque obiettivi completamente diversi, necessiteranno di azioni altrettanto specifiche e mirate. 

I ricercatori spiegano:

"Molte aziende credono che le interazioni con gli utenti nei Social portino automaticamente sia all'instaurazione di un sentimento di fiducia, sia ad una maggiore propensione all'acquisto. Questo non è necessariamente vero. Occorre costantemente stimolare le interazioni e assicurarsi una buona copertura del mercato tramite la pubblicità a pagamento".

Oltre alle compagne pubblicitarie, è utile però tenere in considerazione altre tre attività che aiutano ad acquisire nuovi clienti tramite la gestione Social, ovvero:

  • Call to Action e Link: per conquistare nuovi clienti potrebbe essere molto utile inserire un chiaro invito all'azione (ad esempio "Acquista ora", "Approfondisci", "Iscriviti/registrati") oppure un collegamento al vostro Sito Web. Un semplice esempio potrebbe essere quello di aggiungere ad un tweet il link della Landing Page dedicata ad un'offerta speciale, con annesso codice promozionale. Questa semplicissima azione incoraggerà gli utenti ad approfittare dello sconto e a procedere all'acquisto. 

  • Dimostrare affidabilità: oggi la credibilità e l'affidabilità sono due caratteristiche essenziali per un Brand. Ma non basta dichiararsi credibili e affidabili, occorre dimostrarlo con dati chiari e specifici. La formula "Siamo professionisti con una grande esperienza alle spalle" non è più sufficiente; oggi la formula precedente si modifica in "Abbiamo lavorato in 20 Paesi diversi con più di 100 aziende tra cui…". Servono dunque quante più prove possibili della vostra professionalità, meglio ancora se fornite dai vostri stessi clienti. 

  • Qualità dei contenuti: questo principio è stato più volte enunciato in occasioni diverse. Quindi non siete più giustificati nel pubblicare contenuti di bassa qualità, creati frettolosamente e messi online "tanto per fare numero". Gli utenti si lasciano molto influenzare da come la vostra azienda appare online. Spesso, anche se interessati alla vostra attività o al vostro prodotto, rinunciano poiché l'immagine aziendale nei Social non corrisponde a quell'idea di professionalità e affidabilità ricercata.

Concludendo, il numero di Like che conta la vostra pagina Social non sempre è proporzionale alla fedeltà degli utenti e la loro propensione all'acquisto. La conquista di un numero elevato di "Like" non è sufficiente per dichiararsi soddisfatti del proprio operato Social. Sicuramente però è un ottimo punto di partenza.