Creare Landing Page efficaci e d’impatto non è impossibile. Basta tenere a mente alcuni semplici consigli.

Le Landing Page sono un preziosissimo strumento che permette alle aziende di stimolare in modo efficace azioni e conversioni da parte degli utenti. La loro forza dipende dalla specificità rispetto al target e ai contenuti proposti, permettendo inoltre di monitorare esattamente la azioni svolte. 

Data la loro importanza, potrebbe essere utile tenere a mente alcuni semplici consigli. Ecco i principali!

Non dimenticare i Lead Generation Form

Iniziamo dalle regole base e più semplici. Sicuramente per molti risulterà un consiglio banale, ma è meglio non rischiare. Assicurati che l'utente interessato, abbia modo di contattarti tramite la Landing Page. Le modalità sono ovviamente moltissime: le più comuni sono il numero di telefono o la Mail ben visibili, un semplice form da compilare. 

Aggiungi un chiaro invito all'azione

Stimola l'utente a compiere un'azione attraverso delle chiare indicazioni: "compila il form", "chiama ora", "scrivi una Mail". Potrebbe essere utile o necessario specificare la finalità dell'azione in modo che l'utente non abbia nessun tipo di dubbio a riguardo. Ad esempio "per avere maggiore informazioni" piuttosto di "Per prenotare una consulenza". 

Crea contenuti rivolti agli utenti

Per assicurarti l'efficacia della tua Landing Page, è necessario un accurato lavoro sui contenuti. L'errore principale e più comune consiste nella scrittura ottimizzata per i motori di ricerca, trascurando l'utente. Non devi dimenticare che il tuo target è formato da persone. 

Differenzia la tua Landing Page

Includi immagini, grafici, video, icone a tema in modo da rendere la Landing Page più efficace e d'impatto. Una regola generale implicita, afferma che la parte testuale non deve superare i 1.000 caratteri! Prova ad applicare questo semplice consiglio, osserva il comportamento degli utenti e il tasso di conversione. 

Fai un uso corretto dei tag H1, H2, H3

L'ideale sarebbe creare una precisa struttura per ogni Landing Page. Usa i tag in modo corretto per rendere la pagina di facile lettura, mettendo in primo piano il titolo e il sottotitolo. Questi ultimi conterranno le parole chiave e forniranno una sintesi finalizzata ad incuriosire il lettore. Inoltre la struttura fornirà informazioni preziose ai bot di Google. 

Condividi le tue Landing Page sui Social 

In realtà questo più che un consiglio è un obbligo. Condividi le Landing Page su Twitter, Facebook, LinkedIn e qualsiasi altro Social adeguato per il raggiungimento degli scopi prefissati. 

Evidenzia le caratteristiche e i vantaggi del tuo prodotto o servizio

Caratteristiche e vantaggi sono il punto centrale della Landing Page. Assicurati che siano elencati e descritti in modo chiaro e preciso. I punti elencati finora catturano l'attenzione dell'utente, evitando che abbandoni la pagina dopo averle dato una rapida e distratta occhiata. Ma l'unico modo per convincerlo a svolgere l'azione desiderata, è esporre in modo veritiero ed efficace perché ha bisogno del tuo prodotto o del tuo servizio.

Crea Landing Page specifiche

Le Landing Page non sono finalizzate a fornire informazioni generiche riguardo la vostra azienda o la vostra attività. Esse sono specificatamente riferite ad un servizio o ad un prodotto, sono rivolte ad un determinato target e hanno come obiettivo una determinata azione da parte dell'utente. Più sono mirate in riferimento a questi tre aspetti, più i risultati saranno soddisfacenti.