Dai risultati dell’ambita prima pagina di Google, i Featured Snippet si distinguono per la loro capacità di generare traffico nel Sito Web e migliorare la Brand Awareness aziendale. Ma esattamente cosa sono e come funzionano?

I Featured Snippet sono dei box situati nella primissima posizione dei risultati organici, che contengono informazioni relative alla ricerca svolta dall'utente. Racchiudono dunque una risposta sintetica e diretta alla domanda digitata

Facciamo un esempio: digitando "area triangolo" ciò che il motore di ricerca fornisce è un elenco di risultati organici: 

Al contrario, strutturando la ricerca sotto forma di domanda ecco che appare:

Come funziona la visualizzazione dei Featured Snippet?

Appartenendo alla categoria dei contenuti organici non occorre nessuna forma di pubblicità a pagamento. È necessario lavorare duramente sui contenuti, ottimizzandoli affinché risultino il più possibile adatti a rispondere alla domanda formulata dall'utente.

La difficoltà sta proprio nel capire quali frasi vengono digitate dall'utente, in quanto gli algoritmi di Google scrutano tra milioni di contenuti per trovare quello più coerente alla ricerca dell'utente. Quando il crawler lo trova, lo mostra sotto forma di Featured Snippet. 

Quindi appare cruciale:

– Individuare le frasi utilizzate più frequentemente;

– Adattare il contenuto affinché risulti la risposta migliore;

– Lavorare sulla struttura in modo che i crawler del motore di ricerca si accorgano della qualità del materiale.  

Da queste prime premesse, appare lampante come non sia esattamente un gioco da ragazzi. In sintesi gli step da seguire sono tre:

1. Individuare le domande.

In generale si potrebbe affermare che la ricerca dell'utente conterrà molto probabilmente i seguenti termini:

– Chi;

– Cosa;

– Come;

– Perché. 

Con queste prime linee guida in mente, è possibile iniziare a ragionare sulla struttura delle ricerche svolte e di conseguenza sulla struttura dei contenuti. In questa fase potreste affidarvi a Siti Web e Tool che aiutano ad individuare le richieste più frequenti. Un esempio: Aswer The Public

2. Creare contenuti davvero di qualità

I Featured Snippet non costituiscono una soluzione per aggirare il complesso sistema di ranking di Google. Al contrario!

Come precedentemente specificato, esse fanno parte dei risultati organici, quindi il contenuto deve obbligatoriamente essere:

– Completo;

– Di alta qualità;

– User-focused;

– Rilevante.

3.Fornire la risposta migliore

I Featured Snippet contengono le migliore risposte trovate in rete alla domanda posta. Quindi è necessario mettersi nei panni degli utenti, capire le informazioni di cui necessitano, individuare il linguaggio più appropriato. Un lavoro superficiale non vi farà ottenere nessun risultato. A tale proposito potrebbero essere molto utili le pagine di FAQ del vostro Sito Web, in quanto contengono l'insieme delle domande poste più frequentemente dal vostro target, e le relative risposte. 

Inizialmente le opinioni degli esperti in riferimento ai Featured Snippet, erano fortemente contrastanti. Molti affermavano che permettendo all'utente di leggere la risposta senza aprire il Sito Web, si sarebbe verificata una drastica diminuzione del traffico. 

Ultimamente però i relativi giudizi sembrano convergere verso una consapevolezza comune. Spesso sono stati presentati dati statistici per testimoniare che i Featured Snippet garantiscono:

– Maggiore visibilità del Sito Web;

– Maggior coinvolgimento da parte degli utenti;

– Maggior traffico, in quanto molto spesso l'utente realmente interessato non si ferma alla prima risposta sintetica. 

Quindi i vantaggi sono evidenti e misurabili, bisogna solo impegnarsi per raggiungerli.