In un trend di continua crescita da parte dell’e-commerce e, soprattutto, dell’m-commerce, che ha trainato lo sviluppo del mercato italiano, nel 2013 gli acquisti effettuati tramite dispositivo mobile (smartphone o tablet) sono aumentati del 255% raggiungendo quota 510 milioni di euro.

Al fine di seguire questo fenomeno, MasterCard ha lanciato MasterPass, la nuova piattaforma per i pagamenti digitali che, entro il primo trimestre del 2014, consentirà ai consumatori un’esperienza di acquisto online più facile, veloce e sicura anche attraverso il proprio smartphone.

Nello specifico MasterPass permette di evitare l’inserimento della carta di credito e dell’indirizzo di spedizione ogni volta che si effettua un acquisto su un sito internet.

Media World, Trenitalia e Vodafone sono i primi grandi brand che hanno già scelto MasterPass, ai quali a breve si aggiungerà anche Esselunga. Con loro sono attivi anche altri 3.500 retailer, grazie a Banca Sella, che è la prima banca acquirer ad offrire MasterPass su tutti i suoi esercenti online. Anche altri istituti,  tra cui Banca Generali, BPM, Findomestic e Intesa Sanpaolo, stanno lavorando allo sviluppo del progetto.