Dopo la giornata evento con il concerto milanese è iniziato il conto alla rovescia a un anno dall’evento, la Camera di commercio e la sua azienda speciale per l’internazionalizzazione Promos hanno presentato “Expo incontra le imprese”, un progetto dedicato alle Pmi al quale contribuiscono anche il ministero delle Politiche Agricole, Fiera Milano e PwC che avranno il coordinamento operativo dell’

Expo incontra le imprese” si propone di mettere in contatto imprese e realtà produttive del food Made in Italy con le aziende, le istituzioni e gli investitori dei Paesi partecipanti a Expo per stabilire rapporti economici (dalla ricerca di sbocchi sui mercati internazionali e controparti estere, alla ricerca di fornitori o compratori in Italia).

Per dar vita a questo incrocio tra domanda e offerta sarà creato un portale per la registrazione dei soggetti interessati, la pianificazione e realizzazione degli incontri in occasione dell’Esposizione Universale.

La prima interfaccia nell’attivazione dei contatti con le controparti estere saranno i Commissari Generali dei Paesi partecipanti a Expo.

Il governo, ha spiegato il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, promette un forte impegno perché nei prossimi cinque anni le esportazioni possano crescere del 50% e per far nascere 50.000 nuove imprese. “In questo contesto sarà decisiva Expo 2015. E iniziative come "Expo incontra le imprese" danno il senso dell'importanza dell'evento di Milano, perché la connessione tra offerta italiana e domanda internazionale sarà un tassello decisivo per questo settore in continua crescita".

Il nuovo portale si inserisce nell’ambito di altre iniziative che puntano su Expo per aiutare le Pmi, la più importante di queste è sicuramente il progetto E015-Digital Ecosystem che offre a imprese, enti pubblici, le associazioni e altri soggetti pubblici e privati che operano sul territorio la possibilità di fare sistema, creare nuove relazioni e collaborare approfittando delle molteplici opportunità create dall’evento milanese.

E015 è un ambiente digitale che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio in molteplici settori: trasporti, accoglienza, turismo, cultura, spettacolo.  Grazie a E015 chi sviluppa un sistema informatico (sito web, applicazione per smartphone, totem multimediale) è in grado, sulla base di standard tecnologici condivisi e di regole di collaborazione comuni, di usare dati e servizi offerti da altri attori e di proporre i propri contenuti e servizi a chiunque sia interessato a utilizzarli.

A.A. – Letto su ITC4/pmi