Quando un semplice commento può decretare il successo o la distruzione del tuo Business.

Le utilizziamo per decidere dove e cosa mangiare, cosa guardare, cosa comprare. Sono diventate parte integrante della nostra attività in qualità di consumatoti e utenti. Condizionano l’operato delle aziende e il processo decisionale. Le recensioni online hanno influenzato l’intero mercato.

I Numeri

Il 68% dei Millennials si affida completamente alle recensioni, mentre solo il 34% conferma l’influenza della Pubblicità Televisiva sulle proprie scelte d’acquisto. Il 90% dei consumatori legge meno di 10 recensioni prima di formulare un’opinione su un’impresa.

Impatto delle recensioni

Le revisioni online hanno un impatto (negativo o positivo) enorme sia sulle imprese che sui consumatori. Ad esempio, ad ogni “stella” assegnata dagli utenti è collegato mediamente un aumento delle entrate pari al 5-9%. Infine il 22% dei consumatori dopo aver letto una sola recensione negativa molto probabilmente non procederà all’acquisto del prodotto.

Impatto delle revisioni per settore

Le sei attività che più di tutti sentono maggiormente il peso delle recensioni negative sono: ristoranti, alberghi, uffici medici, ospedali, aziende di abbigliamentoparrucchieri.

 

Recensioni false

Credere che tutte le recensioni online siano autentiche è un errore: nel 30% dei casi le recensioni online potrebbe essere false.

Viaggi, Salute e Lavoro

Turisti e i viaggiatori sono le categorie di utenti che più di altri si affidano a questa tipologia di informazione. Il 59% dei consumatori afferma che le recensioni riescono ampiamente ad influenzare le decisioni di acquisto. Un altro ambito in cui hanno un forte impatto, incredibilmente, è quello sanitario: l’84% dei pazienti afferma di utilizzarle per valutare i medici. Per quanto riguarda il campo delle risorse umane, l’83% dei disoccupati basano le loro decisioni sulle informazioni che riescono a trovare in rete sull’azienda.

L’influenza dei social media sulle recensioni online

È abbastanza evidente che i Social Media oggi giocano un ruolo fondamentale sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Infatti, il 55% degli utenti utilizza Facebook come luogo in cui conoscere meglio il Brand e solitamente valutano anche il modo in cui le aziende gestiscono (o non gestiscono) le recensioni negative.

Per maggiori dettagli, ecco l’infografica:

 

Fonte: websitebuilder.org