Conoscere gli indicatori che davvero esprimono al meglio il tuo Reach può aiutarti a programmare le giuste azioni, per accrescere ulteriormente il rapporto tra i tuoi utenti e il tuo Brand.

Con 400 milioni di utenti attivi al mese Instagram è diventato a tutti gli effetti uno tra i Social Network più utilizzato dalle aziende.

Sapere esattamente su quali indicatori basare le valutazioni inerenti le proprie attività, è fondamentale per avere successo.

1. Followers

Non per essere banali, ma il numero di Followers della tua pagina Instagram è sicuramente l’indicatore che merita di essere menzionato in prima posizione.

L’obiettivo perseguito dalle aziende tramite questo Social è il raggiungimento e la conquista del maggior numero di utenti possibili attraverso i propri contenuti. A tale scopo, impossibile non prevedere l’utilizzo di hashtag specifici e popolari.

Gli Hashtag aiutano le persone interessate a trovare il tuo contenuto e a connettersi con la tua azienda. Instagram consente di inserire al massimo 30 hashtag per post, ma il numero ottimale viene considerato dai 5 ai 10.

2. Post Engagement

Valuta attentamente il livello di Engagement basandoti sul numero medio di like e commenti che i tuoi post riescono ad ottenere, in quanto indica la coerenza tra i gusti dei tuoi utenti e i contenuti postati. Considera che in media un’azienda standard ottiene 70 interazioni ogni 1.000 Followers.

E se il livello di Engagement è basso?

Riconsiderare la tipologia di contenuti postati, tenendo presente che:

  • I post che includono foto ottengono il +38% di like.
  • I post che mostrano consumatori reali che utilizzano il prodotto raggiungono il +30% di Engagement.
  • Il +29% di like è ottenuto da immagini che mostrano uno sfondo mozzafiato.
  • I post con gradienti di colori chiari ottengono il +24% di like rispetto a quelli con gradienti scuri.

3.Visualizzazione delle storie

Dei 400 milioni di utenti attivi al mese, 150 milioni utilizza quotidianamente le Storie e di questi 1/3 sono Brand.

Perché i Brand stanno iniziando ad utilizzare così tanto le Storie di Instagram?

Piacciono tanto agli utenti! 

Ad esempio, National Geographic affida questa funzionalità a fotografi professionisti durante i loro viaggi, che raccontano in prima persona le loro esperienze.

Grazie allo loro struttura sequenziale è possibile utilizzarle per offrire utili ed interessanti consigli agli utenti inerenti le occasioni e modalità di utilizzo del proprio prodotto, magari consigliando anche di visitare il Sito Web.

Insomma le Storie di Instagram rappresentano una valida fonte di visualizzazioni, basta solo un po’ di fantasia!

4. Visite al sito web

Instagram non permette di agganciare direttamente una foto al sito web, in modo che l’utente cliccandoci sopra possa essere reindirizzato (ad esclusione delle Campagne Pubblicitarie ovviamente). L’unica cosa da poter fare è includerne il link nel commentoOvviamente occorre rendere tracciabile il traffico tramite strumenti appositi come ad esempio Google Analytics, il quale è senza dubbio il più utilizzato.

A tale proposito, avete mai pensato di personalizzare l’URL del Sito Web rendendolo coerente con il post appena pubblicato?

Questa semplice e velocissima azione, potrebbe raddoppiare i click degli utenti sul link,  facendo aumentare considerevolmente il traffico verso il sito web.