Alcuni interessanti esempi di Ambient Marketing.

L'Ambient Marketing o Ambinet Advertising è una particolare tecnica di Marketing Non Convenzionale basata sulla comunicazione di un messaggio aziendale attraverso strumenti e mezzi del tutto insoliti in modo da creare delle situazioni paradossali, irreali, sorprendenti. 

Il fine è più complesso e strutturato della semplice promozione di un prodotto, servizio o Brand: si tratta di colpire davvero il consumatore, coinvolgerlo emotivamente o addirittura personalmente tanto da farlo diventare parte integrante dell'Advertising. 

Per poter comprendere davvero le dinamiche e le sensazioni scaturite dall'Ambient Marketing è molto più semplice osservare degli esempi concreti piuttosto che dilungarsi in descrizioni teoriche.

Iniziamo subito!

Molto famosa è stata l'azione intrapresa da Burger King in occasione della festa di Halloween durante la quale non ha potuto resistere nel mandare l'ennesimo messaggio di sfida al suo principale competitor.

Burger King ha completamente rivestito il suo ristornate con un enorme telo bianco con su scritto grossolanamente "Mc Donald's", dando l'idea di un costume da fantasma realizzato a casa per la festa di Halloween. Un'idea basata sulla creatività piuttosto che su budget elevati e che ha scatenato un appagante passaparola tra i consumatori e gli utenti del web.

Infatti i punti di forza dell'Ambient Marketing sono:

  • Efficacia, grazie ad un'idea che oltre ad essere sorprendente è anche intuitiva, riuscendo a comunicare immediatamente il messaggio senza incomprensioni. 
  • La possibilità di realizzarlo anche attraverso budget limitati. 

  • La possibilità di raggiungere un ampio numero di potenziali clienti, grazie al passaparola che si genera intorno a queste particolari istallazioni, semplificato anche dai Social Network.
  • La capacità di far rimanere il Brand impresso nella mente delle persone. Se improvvisamente vi ritrovaste a bere birra in un Pub Irlandese, riuscireste a dimenticare l'esperienza regalata dal Brand?

  • Può essere utilizzato sia come campagna pubblicitaria indipendente, che integrato con strategie di comunicazione classiche.
  • Può essere utilizzato per pubblicizzare prodotti, oppure per conquistare mentalmente ed emotivamente il consumatore come il caso della campagna pubblicitaria realizzata in Belgio da TNT, un canale televisivo a pagamento che trasmette soprattutto film drammatici, d'azione e simili.

E in Italia?

In realtà anche in Italia l'Ambient Marketing è stato più volte utilizzato per promuovere prodotti, store e Brand. I casi più eclatanti hanno avuto luogo nelle grandi città, dove il pubblico raggiungibile direttamente con un'unica azione è ben più ampio e diversificato. 

Ad esempio Milano ha ospitato più volte delle campagne di questo tipo, come il palazzo rivestito di ghiaccio, opera di M&C Saatchi per sensibilizzare sugli sprechi energetici. 

Oppure l'operazione di trasformazione di un bagno chimico da parte di IKEA durante il Salone del Mobile