Da Novembre 2023, gli utenti delle piattaforme saranno chiamati a scegliere se continuare ad utilizzare Facebook e Instagram gratuitamente oppure pagare un abbonamento

Già qualche mese fa, l’azienda fondata e condotta da Mark Zuckerberg, aveva reso nota la volontà di proporre un piano di abbonamento per gli utenti che vogliono continuare ad utilizzare Facebook e Instagram senza inserzioni.

Oggi l’opzione diventa effettiva e probabilmente molti utenti hanno già visualizzato il seguente messaggio al momento dell’accesso sui loro Social:

Si tratta della possibilità di attivare un piano a pagamento per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. La novità sugli abbonamenti Meta riguarderà progressivamente gli Account di tutti gli utenti nell’area Europea, per la precisione UE, SEE e Svizzera.

Chiaramente, chi non fosse interessato, potrà continuare ad utilizzare i servizi in modo completamente gratuito visualizzando inserzioni sempre più pertinenti e in linea con i propri interessi.

Quanto costa l’abbonamento a Facebook e Instagram

In merito al costo dell’abbonamento, Meta fornisce le seguenti informazioni:

se si attiva l’abbonamento tramite il web, il costo sarà di 9,99 euro al mese, mentre se lo si attiva su dispositivi iOS e Android, il costo mensile sarà di 12,99 euro.

Indipendentemente dalla modalità di attivazione, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram connessi al Centro gestione account dell’utente.

Fino al 1° marzo 2024, l’abbonamento iniziale coprirà automaticamente tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. A partire dal 1° marzo 2024, l’aggiunta di ulteriori account al Centro gestione account dell’utente comporterà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti tramite il web e di 8 euro al mese per quelli attivati su dispositivi iOS e Android.

È possibile attivare Facebook e Instagram a pagamento e continuare a fare pubblicità sui Social?

La risposta di Meta a questa domanda è chiara: l’attivazione dell’abbonamento per continuare ad utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità influisce sulla capacità di pubblicare inserzioni e di partecipare alle inserzioni in partnership.

  • Pubblicare inserzioni e mettere in evidenza i post per un account Instagram.
  • Pubblicare inserzioni e mettere in evidenza post per il tuo profilo Facebook (ad esempio, mettere in evidenza i tuoi annunci di Marketplace).
  • Pubblicare inserzioni per una Pagina Facebook, se la Pagina è collegata a un account Instagram con abbonamento all’uso dei Prodotti di Meta senza inserzioni.
  • Partecipare a inserzioni in partnership create in Gestione inserzioni di Meta.
  • Monetizzare con le Inserzioni su Reels e le inserzioni in-stream.

Perché Meta ha deciso di introdurre un piano di abbonamento?

In base alle dichiarazioni condivise da Meta sui canali ufficiali, tale opzione di scelta sembrerebbe finalizzata ad eliminare una volta per tutte le critiche e le accuse in merito al trattamento dei dati degli utenti:

“La possibilità per le persone di acquistare un abbonamento senza pubblicità bilancia i requisiti delle autorità di regolamentazione europee offrendo allo stesso tempo agli utenti la scelta e consentendo a Meta di continuare a servire tutte le persone nell’UE, nel SEE e in Svizzera. Nella sua sentenza, la CGUE ha espressamente riconosciuto che un modello di abbonamento, come quello che stiamo annunciando, è una forma valida di consenso per un servizio finanziato dalla pubblicità.”

Fonti:

Centro Assistenza Facebook – Abbonamenti senza inserzioni

Centro Assistenza per le aziende di Meta

Facebook and Instagram to Offer Subscription for No Ads in Europe – 30 ottobre 2023