Negli ultimi anni l’utilizzo delle mail come strumento di marketing era molto diminuito, la causa ovviamente lo SPAM. Al loro posto venivano preferiti strumenti quali Google Adwords, oppure account professionali sui vari social network.

Recentemente riscontriamo che il mail marketing sta tornando a crescere, soprattutto quello fatto “bene”. Sicuramente anche grazie alla diminuzione del 50% dello spam rispetto al 2003 (fonte: Symantec Intelligence Report June).

Al giorno d’oggi non si parla più di invio massivo di email, ma di email retargeting, l’invio mirato e al momento giusto di advertising che si basa sulle ricerche specifiche dell’utente. Decisamente più gradite rispetto alla classica mail anonima e standardizzata a cui eravamo abituati.

Bisogna tra l’altro considerare che gli indirizzi mail degli utenti vengono utilizzati come account per l’accesso a tutti i principali siti e social network esistenti, e che il traffico globale delle mail genera al giorno sei miliardi di click. Rimane di conseguenza un ottimo strumento di marketing se ben gestito.

Grazie poi ai nuovi strumenti di retargeting è possibile raggiungere quegli utenti che entrano sul vostro sito senza registrarsi, dando a possibilità alla vostra azienda di aumentare considerevolmente il numero dei potenziali clienti.