Sono 26 milioni gli utenti attivi di Facebook in Italia, 21 milioni quelli che lo usano ogni giorno.

23 milioni gli utenti attivi mensilmente che si collegano da mobile e ben 18 milioni quelli che tutti i giorni accedono da piattaforme mobili (smartphone o tablet). 6,8 milioni di persone in Italia (pari al 26% degli utenti) accede a Facebook solo da mobile.

Guardando a tutte le interfacce di accesso è Android a farla da padrone: per il 43% degli Italiani è l’interfaccia primaria di accesso a Facebook, segue il computer con il 28%, poi iOS (iPhone, iPad, iPod) con il 20%.

Il mobile insomma non rappresenta una scelta innovativa, ma quella principale, fondamentale.

Chi volesse partire con una startup – ha detto Valerio Perego, Head of Agency Partnership Facebook Italia – dovrebbe prima creare la propria app, o sito mobile e poi (eventualmente) pensare al sito web tradizionale.

"Con i numeri che si misurano in Italia si può benissimo avere un strategia totalmente mobile”.

Anche perché lo smartphone è lo strumento su cui gli italiani passano più tempo al giorno ben 109 minuti.

Segue la televisione con 89 minuti, il laptop con 85 minuti e il tablet con 34  “L’Italia, insomma, non è indietro dal punto di vista delle persone e dell’utilizzo del social, siamo in linea col resto del mondo”.

A.A. Letto su Digitalic F.Marino 3 Agosto 2015