Il termine “Web Agency” identifica un’azienda con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il Web: dal design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di complesse web applications. Ma esattamente, quando e perché rivolgersi ad una Web Agency?

Le risposte alla domanda precedente possono essere molteplici, tutte appropriate e convincenti. 

Spesso si fa leva sull'esperienza necessaria, sul tempo idoneo da dedicare a certe attività, sull'importanza di una presenza online dignitosa. In molti casi vengono forniti dati statici come i seguenti: 

  • Il numero di persone connesse ad Internet è cresciuto del 4% raggiungendo i 39.21 milioni;
  • Il numero di utenti dei Social è salito dell'11%;
  • Il numero di persone che accedono ai Social tramite smartphone è aumentato del 17% raggiungendo i 28 milioni, ovvero il 47% della popolazione italiana. 

(Fonte immagini: Hootsuite)

  • Il 52% della popolazione italiana accede mensilmente alle piattaforme Social; 
  • Il 74% degli italiani afferma di usare Facebook giornalmente. 

Sono sicuramente argomentazioni significative, necessarie per capire come il consumatore è evoluto nel corso degli anni. Eppure tutto ciò non è sufficiente. Occorre la convinzione che…

Quello che fai adesso, non è più sufficiente. 

Tutte le imprese hanno obiettivi di breve e di lungo periodo. Il loro conseguimento dipende dalle conoscenze acquisite dall'imprenditore, dai quadri e da qualsiasi altra persona che lavori presso l'azienda. Solo attraverso la giusta esperienza è possibile individuare le azioni necessarie. 

Lo stesso discorso vale nell'ambito Web: gettarsi a capofitto in questo ambiente sempre nuovo e mutevole, nella speranza di non commettere troppi errori, non è esattamente quella che può definirsi una strategia. 

Si tratta di…

Percepire la necessità di innovazione, ma non coglierne le esatte modalità. 

In questa situazione di incertezza l'intervento di una Web Agency è necessario: il suo team aiuta le aziende a raggiungere importanti obiettivi in termini di notorietà, Brand Awareness, conversioni, miglioramento dell'immagine, fidelizzazione, posizionamento nella SERP, passaparola, traffico nel Sito. Traguardi complessi raggiungibili solo attraverso azioni e strumenti specifici. 

Molte aziende non hanno semplicemente bisogno di un Sito Web o di una campagna AdWords. Necessitano di un partner strettamente interconnesso, che aiuti a stabilire procedure, tabelle di marcia, responsabilità, ruoli e che esegua costanti monitoraggi e aggiustamenti. 

Un partner che conosca la tua azienda e le sue criticità, proponendo soluzioni personalizzate

In un simile contesto, l'atteggiamento è un fattore fondamentale. È come un processo a due livelli: statistiche e ricerche vanno a definire la conoscenza dell'ambiente esterno, e suscitano (o dovrebbero suscitare)…

Voglia di cambiamento e aggiornamento. 

Questa è la giusta motivazione per rivolgersi ad una Web Agency