Stampare video e GIF? Da oggi è possibile e ad un prezzo accessibile a tutti, grazie alla Realtà Aumentata. Guarda il video a fine articolo.

L’ultima grande novità che interessa il mondo Apple, e che ha già suscitato curiosità e interesse in molti utenti del World Wide Web, è LifePrint: una piccola stampante portatile che utilizza la Realtà Aumentata.

Si, avete capito bene.

Di Realtà Aumentata si è parlato moltissimo in questo ultimo anno. Ha interessato un gran numero di settori, da quello commerciale all’automotive o a quello medico. Nell’entertainment, un esempio che tutti sicuramente ricorderemo, è quello di Pokémon Go che, grazie all’unione di fisico e digitale, ha raggiunto la popolarità con una velocità senza paragoni. A conferma della grande opportunità che la realtà aumentata rappresenta, si osserva una crescita del 300% degli investitori rispetto lo scorso anno, nonostante si tratti di un settore agli esordi.

Insomma, quella della Realtà Aumentata è sicuramente una tecnologia che interessa molti utenti anche molto diversi. Questo dettaglio non è ovviamente sfuggito al grande colosso americano che ha proposto questo nuovo e innovativo prodotto.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, LifePrint è alta 3.68 cm, lunga 14.6 cm e larga 9.65 cm ed è disponibile sull’Apple Store a 159.95€.

Produce foto di formato 7.6 x 5 che non hanno bisogno di inchiostro ma vengono stampate utilizzando una particolare carta fotografica adesiva.

LifePrint si ispira al concetto della Polaroid Zip Instant Photoprinter, ovvero fornire la possibilità di inviare tramite Bluetooth le foto dal proprio smartphone ad una piccola stampante portatile che utilizza la pellicola ZINK (a basso impatto ambientale poiché non utilizza inchiostro). Però, mentre la Polaroid si limita alla classica attività di stampa, LifePrint fa molto di più: permette la stampa di video e GIF.

Basta scaricare l’app “LifePrint” sul proprio dispositivo Apple, scegliere un fotogramma e, grazie alla tecnologia Hyperphoto, basterà successivamente inquadrare la foto affinché prenda letteralmente vita.

Ma non è tutto.

Questo prodotto soddisfa anche il desiderio di condivisione degli utenti. Tramite un vero e proprio Social Network dedicato è infatti possibile pubblicare, commentare, mettere “like” e condividere. Basta seguire tre semplici passaggi:

  1.      Snap
  2.     Share
  3.     Print & Watch

Offre la possibilità di inviare immagini e fotogrammi anche tramite messaggio privato che, una volta stampato, darà al ricevente la possibilità di rivivere a pieno il momento condividendone le emozioni.

LifePrint sembra aver rivoluzionato il concetto di foto, permettendo anche alle immagini su carta di prendere vita.