L’hashtag è il nuovo modo di fare marketing sul web

Sono passati ormai più di 40 anni da quando Ray Tomlinson inventò la "@", la famosa "chiocciola" degli indirizzi elettronici. Il significato di questo simbolo vuol dire “presso” e precede il nome dell’host, ossia di un computer-server al quale si accede per  utilizzarne i servizi. Da qui si sono poste le basi per l'introduzione della messaggistica elettronica, e del relativo email marketing, in evoluzione continua e costante.

Uno dei più recenti approdi della pubblicità via web è l'#hashtag marketing.

L'hashtag, altrimenti chiamato "cancelletto", in termini informatici caratterizza un'etichetta, che inserita all'interno di un contenuto social, permette di ricercare più facilmente tutti gli articoli riferiti a quell'argomento specifico. La piattaforma Twitter ha lanciato questo meccanismo, che sta assumendo interessanti risvolti nel campo del marketing.
Oggi la condivisione sul web di esperienze d'acquisto, eventi e l'"everything that happens" attraverso appunto il "social tagging" permette una classificazione dei contenuti fatta dagli utenti stessi, che premiano quello che più interessa. Ma in che modo possiamo utilizzare tutto ciò a fini marketing?

RICERCA E ANALISI

Oggi molti dei contenuti che vengono pubblicati in rete sono accompagnati da hashtag e sono quindi rintracciabili ed organizzabili secondo temi, argomenti o tendenze. Il compito di un hashtag marketer sarà quello di analizzare attraverso specifici strumenti (social media monitoring tools) gli hashtag per individuare i trend di mercato, monitorare come il mondo social percepisce il brand, scoprire l'esistenza di eventuali influencer, geolocalizzarli  e osservare i propri concorrenti.

USO PROATTIVO

Utilizzare correttamente un hashtag all'interno dei nostri contenuti può stimolare la predisposizione degli utenti a condividere esperienze d'acquisto, emozioni provate (storytelling), e di conseguenza stimolare il passaparola. E' importante notare che un tweet con hashtag ha il doppio di probabilità di essere retwittato rispetto ad uno senza (analisi condotta dalla società specializzata EdgeRank Checker su un campione di 50 account Twitter delle prime 500 società americane nella lista Fortune).
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