Torniamo a parlare di cambiamenti, evoluzioni e trend scaturiti dalla situazione che abbiamo vissuto e che stiamo tutt’ora vivendo. Lo facciamo basandoci sui risultati mostrati dal Report annuale State of Marketing condotto da Salesforce su un campione di 8.200 manager a livello mondiale, di cui 300 italiani.  

Covid-19 e Marketing: Come la pandemia ha modificato il modo di vendere? 

vendita online post pandemia e marketing

Sicuramente abbiamo assistito ad un crescente interesse nei confronti degli strumenti pubblicitari online e Social. Sono sempre di più le aziende che assumono consapevolezza delle enormi potenzialità delle Piattaforme Digital per: 

  • Aumentare le vendite.  
  • Accrescere il proprio pubblico.  
  • Fidelizzare i propri clienti.  
  • Ampliare il proprio Target Geografico.  
  • Aumentare il livello di assistenza offerto.  

Tutti vogliono promuoversi online, ma ricordiamo che al crescere della consapevolezza e delle opportunità, cresce anche il livello competitivo e la difficoltà ad “emergere dalla folla”.  

Oggi alle aziende è richiesto di ripensare non solo alle proprie Strategie di Comunicazione ma all’intera Customer Experience, progettando contenuti e momenti di interazione sempre più customizzati.  

D’altronde, gli stessi professionisti del settore hanno dichiarato che l’esperienza utente assicurata dalla propria azienda sia importante quanto la qualità dei prodotti e servizi offerti e che su questo piano si giochi il vero differenziale competitivo.   

Come progettare una Customer Experience vincente? 

customer experience post covid marketing

Il punto di partenza sono i dati dei clienti stessi la cui gestione sta diventando sempre più complessa e frammentata a causa delle numerosi fonti a cui fare riferimento (ERP aziendale, CRM, Ecommerce e Siti Web, Mobile App e quant’altro).

È fondamentale valorizzare la relazione che ogni cliente ha instaurato con l’azienda partendo proprio dai dati storici conservati in ogni strumento aziendale. Ciò necessita la collaborazione di Marketing, Vendite, Customer Care e altre aree aziendali per progettare un’esperienza integrata e omnicanale.

Questa è la principale sfida che le aziende dovranno affrontare nei prossimi anni.