Visitare un Museo o un qualsiasi luogo di rilevanza artistica è un’attività che fa tornare tutti un po’ bambini, riuscendo a suscitare stupore ed emozioni sinceri e coinvolgenti. Oggi grazie alla Realtà Virtuale è possibile vivere un piccolo assaggio di queste sensazioni comodamente da casa e senza spazientirti in code o posti affollati.

Google Arts & Culture (inizialmente chiamato Google Art Project) è un progetto lanciato da Google nel 2011 con lo scopo di creare una raccolta che ad oggi conta più di 40.000 immagini di dipinti, sculture, street art e molto altro ancora.

Le foto includono anche dettagliate spiegazioni che illustrano il significato nascosto delle sculture o dei dipinti, raccontano la storia dell’artista, permettono all’utente di conoscere altre sue opere. Il tutto anche accompagnato da interessantissimi video integrativi di YouTube.

Tutto ciò è possibile scaricando l’App (per Android o iOS) di Google Arts & Culture oppure visitando il Sito Web. È possibile muoversi virtualmente all’interno dei Musei esattamente come avviene in Google Maps tramite la Street View, oppure scegliere un’artista e scorrere e approfondire tutte le sue opere.

Fonte: Google Arts & Culture 

Le opere incluse nel progetto sono state scansionate con una risoluzione pari a 10 miliardi di pixel, consentendo all’utente di ingrandire le immagini fino ad arrivare a dettagli e peculiarità impossibili da vedere in un reale incontro con l’opera, come le scanalature, le imperfezioni delle superfici o le striature causate dal pennello.

Wheatfield, Vincent van Gogh 1890. Fonte: Google Arts & Culture

Infine l’utente può decidere di salvare le immagini delle opere che più lo hanno sorpreso, creando una raccolta personale nella quale poter aggiungere commenti e impressioni.

Una bellissima iniziativa, che concede ad ogni utente la possibilità di essere conquistato da opere d’arte di inestimabile bellezza e da luoghi lontani incantati. Ovviamente non può regalare l’esperienza completa di una visita reale, arricchita anche da odori, rumori e sensazioni caratteristiche. O almeno non ancora.

Potrebbe interessarti anche: