Cinque semplici step da seguire per iniziare a vendere online nel migliore dei modi

Step 1: Focus sul cliente finale

Molto spesso si compie il fatale errore di focalizzarsi eccessivamente sullo sviluppo del prodotto anziché attuare un'accurata analisi del mercato. Per quanto sia importante essere pienamente soddisfatti delle caratteristiche del proprio prodotto o servizio, lo è ancora di più la comprensione dei bisogni reali percepiti dai consumatori

Solo una volta individuate e comprese le necessità è possibile proporre la soluzione!

Internet, a tale scopo, offre infinite opportunità:

  • Cerca le keywords più digitate dagli utenti: individua quelle che esprimono bisogni reali.
  • Segui attentamente i forum online: potrebbero fornire interessanti spunti.
  • Controlla i concorrenti: la loro offerta, il modo in cui la comunicano, le soluzioni che propongono. 

Step 2: Non improvvisare

Individua le modalità di vendita che mettono maggiormente a proprio agio gli utenti. Pianifica attentamente ogni fase:

  • Suscita interesse attraverso i contenuti.
  • Comprendi esattamente il problema che intendi risolvere. Mettiti nei panni dei tuoi clienti potenziali
  • Costruisci la tua credibilità.
  • Esponi le qualità della tua offerta in modo sincero.

Step 3: Investi su te stesso

La pubblicità pay-per-click rappresenta l'alternativa più semplice ed efficace per migliorare il traffico nel tuo sito web. In primo luogo,gli annunci PPC vengono visualizzati tra le prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca, aumentando la visibilità del sito web. In secondo luogo, consentono di testare le keywords, la comunicazione, i prezzi e gli approcci di vendita. 

Step 4: Costruisci la tua reputazione

Prima di stabilire un qualsiasi contatto con la tua azienda, gli utenti cercano informazioni dettagliate online tramite articoli, recensioni, siti web e pagine Social. Il posizionamento del Brand, scaturito da questa analisi preliminare, decreterà la realizzazione o meno della vendita.

Fornire maggiori informazioni possibili agli utenti, dovrebbe essere un'obiettivo fondamentale di ogni Business: scrivi e pubblica articoli di settore, stimola le recensioni online, posta contenuti personalizzati sui Social, stimola le condivisioni e l'engagement. Questo è l'unico modo per costruire una reputazione online di lungo periodo. 

Step 5: Converti gli utenti in clienti con l'e-mail marketing

Non sottovalutare gli iscritti alla tua newsletter!

Pianifica attentamente Campagne personalizzate di e-mail marketing in quanto rappresentano preziose opportunità da non lasciarsi scappare poiché:

  • Sono utenti interessati al prodotto.
  • I risultati di una campagna di e-mail marketing sono misurabili al 100%.
  • È molto più efficace di qualsiasi altra forma di comunicazione in quanto permette di pianificare delle azioni altamente personalizzate. 
  • Facilitano l'instaurazione di relazioni di lungo periodo