Dal 11 Luglio 2017 puoi pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi anche tramite Messenger, attraverso vere e proprie Campagne Pubblicitarie.

Superata con successo la fase di test in Australia e in Tailandia, Facebook è pronto finalmente ad offrire a tutto il mondo la possibilità di utilizzare la versione beta di Messenger Ads!

Per la precisione, già disponibile a partire da martedì 11 luglio 2017.

Visita la pagina di Facebook Business.

Questa nuova ed interessante forma di pubblicità, sarà indirizzata solo ed esclusivamente agli utenti che navigano da Mobile e permetterà alle aziende di mostrare il proprio annuncio pubblicitario direttamente nell'App Messenger

Nel momento in cui un utente si dimostra interessato al messaggio, può cliccare sull'inserzione pubblicitaria ed essere automaticamente reindirizzato alla pagina di destinazione scelta dall'inserzionista, che sia un Sito Web esterno all'App o una conversazione Messenger con l'azienda. 

I Messenger Ads si integrano con alcune funzionalità già introdotte in passato, nello specifico:

  • Aprire la conversazione mostrando un messaggio di benvenuto sponsorizzato.
  • Utilizzare i Bot di Messenger per gestire le conversazioni con gli utenti, come fanno già numerose aziende tra cui Sephora, Skol, SnapTravel e Globe. Sono oltre 100.000 i Bot creati attraverso questa piattaforma. 
  • Pianificare e creare messaggi personalizzati e sponsorizzarli per stimolare l'interesse dell'utente. 

La sponsorizzazione attraverso Chat rappresenta una valida reazione in risposta al cambiamento avvenuto nel comportamento dell'utente online. Oltre il 63% delle aziende afferma che i consumatori sempre più spesso preferiscono utilizzare questo strumento per manifestare i loro dubbi o semplicemente per stabilire un primo contatto con l'azienda. 

Complessivamente ogni mese sono circa 2 miliardi i messaggi scambiati tramite Messenger, da utenti ed aziende, quindi come precisa un blogspot di Facebook: 

"Ogni mese, oltre 1.2 miliardi di persone usano Messenger e i Messenger Ads offre agli inserzionisti l'opportunità di ampliare l'audience delle campagne pubblicitarie e quindi ottenere risultati migliori".