Privacy policy

25 maggio 2018


B@z s.r.l. si impegna a proteggere e rispettare la tua privacy. La presente Informativa descrive il tuo diritto alla privacy in merito alle tue informazioni che noi trattiamo e le misure che adottiamo al fine di tutelare la tua privacy. Sappiamo che si tratta di un documento lungo, ma ti chiediamo cortesemente di leggere questa Informativa molto attentamente. Qui di seguito troverai un indice che ti permetterà di passare, laddove lo desideri, direttamente alle parti che ti interessano.

Alcuni termini da chiarire

Per prima cosa è necessario essere chiari sul significato che alcune parole rivestono all’interno della presente Informativa.

 

Può sembrare ovvio, ma all’interno di questa Informativa sarai indicato come Cliente. Quando parliamo di “noi” o della “Società” facciamo riferimento a B@z s.r.l. che è il Titolare del Trattamento dei tuoi dati. La nostra sede legale si trova in via Val Tiberina 79, San Benedetto del Tronto. La Società offre diverse attività legate ad internet e al mondo mobile come ad esempio realizzazioni di portali web ed eCommerce, sviluppo di piani di digital web marketing, sviluppo applicazioni per dispositivi mobili, gestione di domini email e pec e molti altri (le “nostre Attività”).

 

Al fine di svolgere le nostre Attività, utilizziamo molteplici sistemi informatici. In alcuni casi la Società mette a disposizione un Portale Clienti (“academy”) disponibile all’indirizzo http://academy.bazweb.it che consente a tutti i clienti di inserire richieste di assistenza e monitorarne lo svolgimento.

 

In ultimo, questa Informativa riguarda i dati relativi alle persone o che possono riguardare tuoi clienti e/o dipendenti dei quali mi assicuri di aver avuto, a tua volta, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Non si tratta di dati che riguardano la Società (sebbene a volte le due cose possano coincidere). Questa tipologia di dati a volte viene chiamata “Dati Personali”, “Informazioni Personali Identificabili” oppure “IPI”. In questa Informativa utilizziamo il termine “Dati Personali”.

 

1. Quali dati personali raccoglie e utilizza la Società?

I dati personali che la Società solitamente utilizza includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. nome, data e luogo di nascita, dati personali di contatto, di qualifiche, professionali (istruzione, corsi di formazione, stage, numero di telefono, email, pec, p.iva, indirizzo, ecc.), documenti comprovanti la tua identità;
  2. se sei tu a contattarci teniamo in alcuni casi traccia di quella corrispondenza;
  3. possiamo anche raccogliere dati concernenti le tue visite al nostro sito internet/Portale ivi incluso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) il tuo indirizzo IP, browser, timestamp, luogo, dati sul traffico nazionale, dati sulla posizione, weblog e altri dati sulle comunicazioni e sulle risorse cui accedi. Tali informazioni ci consentiranno di semplificare la tua visita al nostro sito internet/Portale in futuro;

alcune volte, al fine di poter fornire appieno il servizio richiesto, potremmo avere necessità, previo tuo specifico consenso e per ragioni di natura tecnica, di accedere al tuo sistema ICT ed alle tue banche dati (server, firewall, …);

  1. possiamo anche raccogliere informazioni per finalità di marketing e analisi, comprese informazioni sulla tua modalità di risposta e interazione alle email, agli sms, al telefono e alle altre campagne di marketing;
  2. in alcuni casi potremo, altresì, trattare dati personali sensibili laddove consentito dalla normativa e necessario per l’espletamento dei nostri servizi.
  3. dati relativi al rapporto contrattuale descrittivi della tipologia del contratto, nonché informazioni relative alla sua esecuzione e necessarie per l’adempimento del contratto stesso;
  4. dati di tipo contabile relativi al rapporto economico, alle somme dovute e ai pagamenti, al loro andamento periodico, alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
  5. dati per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace la nostra collaborazione ed efficienza operativa;
  6. dati relativi a: Suoi dipendenti e/o collaboratori, informazioni sulla professione svolta o sulla Sua azienda.

 

2. Perché utilizziamo dati personali che ti riguardano?

La Società raccoglie e si occupa del trattamento di dati personali per le seguenti finalità:

  1. per fornirti i servizi che ci hai richiesto e l’assistenza che ti auspichi di ricevere, come ad esempio per poterti scrivere la soluzione al tuo problema o richiamare per aiutarti nell’utilizzo dei nostri prodotti e servizi, nonché:
  • monitorare l’ottemperanza alle politiche e alle procedure interne;
  • gestire le comunicazioni e gli altri sistemi utilizzati dalla Società (ivi inclusi i database di contatto interno);
  • in caso di foto e video delle sessioni di formazione e/o assistenza, per fare un resoconto interno delle sessioni di formazione/assistenza avvenute e del contenuto trattato (ad esempio per aggiornamenti interni);
  • attività di richieste assistenza (Ticketing) con accesso autenticato tramite login e password inviati al cliente dopo aver aperto
  • un rapporto commerciale con l’azienda;
  • inserimento delle richieste di assistenze su nostro CRM aziendale tramite centralino o direttamente dal cliente tramite sito
  1. per fornirti la licenza software che ci hai richiesto ed i relativi servizi, per esigenze preliminari alla stipula dei contratti di vendita, per dare seguito agli stessi e per tutelare le posizioni creditorie derivanti (esecuzione del contratto tra le parti);
  2. per sviluppare e migliorare il nostro sito internet/Portale oppure i nostri sistemi/processi nuovi o esistenti al fine di offrirti migliori servizi; questo avviene principalmente nell’ambito di nuovi sistemi e processi informatici, quindi le informazioni che ti riguardano potrebbero essere utilizzate per il collaudo dei suddetti nuovi sistemi o processi informatici o per il miglior funzionamento dei servizi erogati laddove i dati fittizi non siano in grado di replicare perfettamente il funzionamento di quel nuovo sistema IT;
  3. per esigenze di natura operativa, gestionale, amministrativa e contabile, compreso l’invio per posta elettronica di fatture commerciali in esecuzione di obblighi di legge, in particolare in materia fiscale, per ottemperare agli obblighi ed ai diritti e collaborare con le indagini svolte dalla polizia, dal governo e ove necessario, per ottemperare a tutti gli obblighi di legge;
  4. previo tuo consenso, abbiamo anche la facoltà di utilizzare e cedere alle società Bellachioma Systems srl e Bellachioma Enterpise srl i tuoi dati personali per le attività di vendita diretta (ad esempio via e-mail, messaging o telefono) e di svolgere attività di marketing, di informazione commerciale ed attività promozionali, anche basate sulla profilazione, ivi compreso l’invio di newsletter e materiale pubblicitario anche attraverso applicativi di messaggistica. Le attività di profilazione che saranno effettuate saranno basate sull’analisi del comportamento di navigazione e di acquisto e utilizzate a scopo di pubblicità comportamentale (dietro consenso esplicito).

3. In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento dei tuoi dati personali potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione in forma automatizzata o semiautomatizzata e la loro conservazione dei dati avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica/ottica.

 

4. Sei tenuto/a a fornirci i dati personali che richiediamo?

Non sei obbligato/a a fornirci i tuoi dati personali, ma se non lo fai diventerebbe praticamente impossibile per noi lavorare con te e per te ed offrirti i nostri servizi. In particolare, il conferimento dei dati per le finalità contrattuali di cui ai punti 1), 2), 3), 4) è obbligatorio (in assenza, non è possibile dare seguito al contratto di vendita ed alla erogazione dei relativi servizi).

 

Per la finalità di marketing e di profilazione di cui al punto 5) ti sarà invece richiesto di prestare il tuo consenso per ricevere ad esempio offerte, promozioni e informazioni commerciali, fermo restando il diritto di revoca in qualunque momento (senza pregiudicare la liceità del precedente trattamento).

5. Che cosa prevede la legge in merito?

La legge prevede che vi sia una motivazione indicata nella normativa medesima per il trattamento dei tuoi dati in nostro possesso.

Quando sottoscrivi un contratto di acquisto di beni e servizi con B@z s.r.l. il trattamento da parte nostra dei dati personali per tutte queste finalità si basa su motivazioni di trattamento come ad esempio l’esecuzione di un contratto in cui l’interessato risulta essere una delle parti (finalità 1-2-3), trattamento necessario al fine di ottemperare ai requisiti giuridici e regolamentari (finalità 4) e/o trattamento necessario negli interessi legittimi di B@z s.r.l. nell’esercizio dei propri diritti fondamentali e di quelli del suo personale a gestire un’attività in modo che non penalizzi indebitamente i tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali.

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa applicabile, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza; il trattamento dei dati personali sarà prevalentemente effettuato attraverso strumenti informatici al fine di memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

 

Il trattamento sarà effettuato, in via principale, dall’organizzazione interna del Titolare del Trattamento sotto la direzione e il controllo delle funzioni aziendali preposte, ovvero da personale appositamente incaricato a tal fine.

6. Trattiamo i tuoi dati personali senza alcun intervento umano?

Si, a volte lo facciamo, mentre solitamente, in particolare per fornirti assistenza, il trattamento è eseguito da un operatore al solo fine di fornire il servizio richiesto da te.

7. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

Tutti i dati personali trattati dalla Società sono protetti da adeguate misure di sicurezza, come previsto dalla normativa vigente e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità.

 

La Società ha la facoltà di conservare i tuoi dati personali per un periodo commisurato all’erogazione del servizio richiesto.

 

Per le finalità di cui al punto 5) i dati saranno conservati fino alla revoca del consenso o decorsi 24 mesi dalla interruzione della relazione contrattuale o precontrattuale.

 

Inoltre la Società sarà tenuta a conservare i tuoi dati personali fino a dieci anni dalla cessazione del rapporto al fine di ottemperare agli obblighi contrattuali, giuridici e legislativi in vigore nonché per ragioni di difesa.

8. Trasferiamo i tuoi dati personali a terzi?

Come sopra anticipato, solitamente non comunichiamo i tuoi dati a terzi ad eccezione di alcuni nostri fornitori (e relativi dipendenti) che offrono servizi dei quali siamo rivenditori.

 

Possiamo, ad esempio, coinvolgere un fornitore per l’espletamento di compiti amministrativi e operativi a supporto del nostro rapporto di collaborazione con te. I fornitori saranno soggetti a obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere la riservatezza dei tuoi dati e di rispettare la tua privacy e avranno unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni. Tali fornitori sono tipicamente:

  • fornitori informatici: leggi la lista di servizi di terzi presenti nel sito,
  • fornitori di servizi di back office per la gestione contabile e finanziaria,
  • istituti bancari,
  • soggetti specializzati nella gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, soggetti che forniscono i beni e servizi offerti da B@z srl,
  • soggetti che effettuano attività di trasporto o spedizione,
  • soggetti di cui B@z srl si avvalga per lo svolgimento di attività promozionali, pubblicitarie, di marketing e comunicazione,
  • studi legali e di consulenza,
  • soggetti incaricati della tenuta della contabilità o della revisione del bilancio della Società,
  • pubbliche autorità per gli adempimenti di legge,
  • lavoratori dipendenti o collaboratori del Titolare

 

Abbiamo anche la facoltà di ingaggiare fornitori che offrono servizi e soluzioni informatiche, ivi inclusi strumenti dedicati alla teleassistenza ed, in generale, i dati personali possono essere conosciuti anche da soggetti convenzionati con lo scrivente. Lo scrivente può delegare a tali soggetti l’esecuzione di determinati adempimenti o lo svolgimento di particolari atti dovuti per l’esecuzione del rapporto intercorrente con l’interessato.

 

L’elenco aggiornato dei nostri fornitori, cui comunichiamo i tuoi dati personali, è agevolmente reperibile inviando una PEC a baz@certificata.org.

Per la finalità di cui al punto 5) ovvero per la finalità di comunicazione o cessione ai fini di marketing e di promozione commerciale, i dati personali riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale, previa manifestazione del consenso libero, specifico ed espresso, potranno essere comunicati alle società Bellachioma Systems srl ed a Bellachioma Enterprise srl.

 

I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione. Nei limiti strettamente necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo i fornitori di prodotti e/o servizi, ubicati sia all’interno dell’Unione Europea sia al di fuori della stessa.

9. Trasferiamo i tuoi dati al di fuori dell’Unione Europea?

I tuoi dati possono essere trasferiti e trattati in una o più nazioni all’interno o al di fuori dell’Unione Europea.

 

Abbiamo la possibilità di trasferire i tuoi dati al di fuori dell’Unione Europea esclusivamente in quei paesi ritenuti dalla Commissione Europea in grado di offrire un adeguato livello di protezione (qui di seguito è disponibile un elenco delle suddette nazioni: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection_en), oppure dove la Società ha predisposto le adeguate tutele per cercare di preservare la privacy dei tuoi dati (per i quali solitamente utilizziamo una delle forme di contratto per il trasferimento dei dati approvate dalla Commissione Europea, di cui trovi una copia disponibile al https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection_en).

 

10. Che livello di sicurezza esiste per i dati nei sistemi di B@z s.r.l?

 

Teniamo particolarmente alla protezione dei tuoi dati. Per questo motivo utilizziamo elevati standard di di sicurezza:

  • Firewall perimetrale per la protezione da attacchi esterni,
  • Antivirus di ultima generazione con doppio motore di scansione e scansione euristica,
  • Sistemi operativi di ultima generazione,
  • Politiche interne di accesso ai file da parte dei dipendenti,
  • Reti aziendali separate in base alle tipologie di utenti che si connettono,
  • Backup quotidiani interni e in cloud di tutti i dati importanti,
  • Selezione di fornitori che rispettino i nostri alti standard di sicurezza e di protezione dei dati.

 

11. Quali sono i tuoi diritti?

  • Diritto di accedere e ottenere una copia dei tuoi dati personali

Hai il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia tuo dato personale. Se è questo il caso, potrai avere accesso ai tuoi dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In alcuni casi puoi richiederci di fornirti una copia elettronica dei tuoi dati.

 

  • Diritto di rettifica dei tuoi dati personali

Nel caso in cui sei in grado di dimostrare la non correttezza dei tuoi dati personali in nostro possesso, hai la possibilità di richiedere l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.

 

  • Diritto di essere dimenticato/alla cancellazione dei dati

In alcune circostanze tu hai il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei tuoi dati personali e/o la cancellazione dei medesimi. Hai la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e B@z s.r.l. valuterà la possibilità di accogliere la stessa, tuttavia tale diritto è soggetto a diritti od obblighi giuridici e quindi potremmo dover conservare i dati in questione. Nelle situazioni in cui appuriamo che, ai sensi di legge, la tua richiesta di cancellazione dei dati personali possa essere accolta, B@z s.r.l. provvederà immediatamente a farlo senza ritardi ingiustificati. Ti preghiamo di tenere presente che, una volta cancellati i dati, la Società potrebbe non esserti più utile, non essendo più in possesso delle informazioni che ti riguardano.

 

  • Diritto di sollevare obiezioni

Sebbene il trattamento dei tuoi dati da parte della società si basi sul legittimo interesse di quest’ultima (e su nessun’altra motivazione di trattamento) o sia collegato alla vendita diretta, hai diritto a obiettare alla modalità di trattamento dei tuoi dati messa in atto dalla Società in riferimento alla tua particolare situazione. Infine, hai il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità Garante della privacy del paese in cui vivi o lavori oppure del luogo in cui credi si sia generato un problema legato ai tuoi dati.

 

12. Come puoi contattarci?

Se hai domande o dubbi in merito all’Informativa, desideri ricevere ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei tuoi dati (ad esempio quando vengono trasferiti al di fuori dell’Europa) e/o laddove desideri metterti in contatto con il Responsabile locale della privacy od esercitare uno dei tuoi diritti ti preghiamo cortesemente di contattarci via e-mail all’indirizzo info@bazweb.it.

 

13. Come gestiamo le modifiche apportate alla presente Informativa?

I termini indicati nella presente Informativa potrebbero essere di volta in volta modificati. Laddove questo fosse il caso, sarà nostra premura pubblicare qualsiasi modifica rilevante apportata alla presente Informativa mediante apposita comunicazione sul nostro sito internet/Portale oppure mettendoci direttamente in contatto con te tramite altri canali di comunicazione disponibili. 

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