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Vuoi migliorare Reach ed Engagement della tua pagina Facebook?

Social Media Social Network

26 giugno 2017

Allora devi conoscere il suo algoritmo aggiornato. Video, Feedback negativi e tempistiche, sei sicuro di saperne abbastanza?

Raggiungere risultati soddisfacenti in termini di Reach ed Engagement attraverso azioni adeguate, è uno degli obiettivi principali che spinge molte aziende ad essere presenti su Facebook o altri Social Network. 

Ma l'ambito News Feed di ogni potenziale cliente, è una pista di lancio riservata solamente a coloro che conoscono e seguono le regole (aggiornate!) del gioco

1. Percentuale di Completamento dei video 

Tra i tanti contenuti condivisibili tramite Facebook, i video stanno assumendo sempre più rilevanza per via dell'alto livello di gradimento dimostrato dagli utenti. 

Dunque, il primo degli aggiornamenti comunicati non poteva non riguardare proprio questo format.

Più precisamente riguarda la Percentuale di Completamento del video, ovvero:

  • Rispetto all'intera durata del video, che percentuale è stata effettivamente guardata dall'utente?
  • Qual è la percentuale di utenti che sono arrivati fino alla fine?


Ovviamente il calcolo della Percentuale di Completamento viene calcolata anche in funzione della durata complessiva del contenuto, in quanto video più lunghi sono più “impegnativi” per l’utente, e il loro completamento indica sicuramente un maggiore livello di interesse.

Fonte: News Feed FYI: Updating How We Account For Video Completion Rates

2. Post appropriati e Feedback negativi

Come fa Facebook a giudicare appropriato o meno un post?

In base al comportamento e ai Feedback manifestati dagli utenti. 

Like, commenti e condivisioni sono elementi ben noti del mondo Facebook, non solo perché costituiscono la parte misurabile di un obiettivo aziendale astratto come l'Engagement.

Non tutti però sanno che all'interno della sezione Insights delle pagine aziendali è possibile controllare l'ammontare degli eventuali Feedback Negativi degli utenti. Questi ultimi comprendono azioni come: 

  • Nascondi Post;
  • Nascondi tutti i Post della pagina;
  • Segnala come Spam;
  • Non mi piace più, riferito alla pagina.

Per controllare ed analizzare l'eventuale presenza dei Feedback Negativi basta andare nella sezione Insights -> Post -> Post nascosti, Tutti i post nascosti, Segnalazioni di Spam, "Non mi piace più" sulla Pagina



3. Attinenza al contesto

Per quanto riguarda le tempistiche di pubblicazione, la regola che finora ha monopolizzato il News Feed è stata:

"Più è recente un contenuto pubblicato o condiviso, più sarà probabile che comparirà all'utente nelle prime posizioni". 

Oggi le cose stanno lentamente cambiando, e insieme alla Recency, verrà valutata anche la rilevanza dell'argomento del post in riferimento ai trend generali

Facciamo un esempio:

Durante un evento sportivo importante, come possono essere i Mondiali di calcio, è facile intuire che gli utente potrebbero essere maggiormente interessati ad informazioni e aggiornamenti riguardanti le partite. Di conseguenza Facebook cercherà di attribuire un maggior posizionamento ai post inerenti l'argomento di interesse generale, basandosi sulla quantità di interazioni che contenuti simili riescono a generare in un determinato momento. 

Fonte: News Feed FYI: New Signals to Show You More Authentic and Timely Stories. 

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