24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

Visitare i più importanti Musei? Puoi farlo da casa grazie la Realtà Aumentata

Innovazione Mobile App

16 giugno 2017

Visitare un Museo o un qualsiasi luogo di rilevanza artistica è un’attività che fa tornare tutti un po’ bambini, riuscendo a suscitare stupore ed emozioni sinceri e coinvolgenti. Oggi grazie alla Realtà Virtuale è possibile vivere un piccolo assaggio di queste sensazioni comodamente da casa e senza spazientirti in code o posti affollati.



Google Arts & Culture (inizialmente chiamato Google Art Project) è un progetto lanciato da Google nel 2011 con lo scopo di creare una raccolta che ad oggi conta più di 40.000 immagini di dipinti, sculture, street art e molto altro ancora.

Le foto includono anche dettagliate spiegazioni che illustrano il significato nascosto delle sculture o dei dipinti, raccontano la storia dell’artista, permettono all’utente di conoscere altre sue opere. Il tutto anche accompagnato da interessantissimi video integrativi di YouTube.

Tutto ciò è possibile scaricando l’App (per Android o iOS) di Google Arts & Culture oppure visitando il Sito Web. È possibile muoversi virtualmente all’interno dei Musei esattamente come avviene in Google Maps tramite la Street View, oppure scegliere un’artista e scorrere e approfondire tutte le sue opere.


Fonte: Google Arts & Culture 


Le opere incluse nel progetto sono state scansionate con una risoluzione pari a 10 miliardi di pixel, consentendo all’utente di ingrandire le immagini fino ad arrivare a dettagli e peculiarità impossibili da vedere in un reale incontro con l'opera, come le scanalature, le imperfezioni delle superfici o le striature causate dal pennello.



Wheatfield, Vincent van Gogh 1890. Fonte: Google Arts & Culture


Infine l’utente può decidere di salvare le immagini delle opere che più lo hanno sorpreso, creando una raccolta personale nella quale poter aggiungere commenti e impressioni.

Una bellissima iniziativa, che concede ad ogni utente la possibilità di essere conquistato da opere d’arte di inestimabile bellezza e da luoghi lontani incantati. Ovviamente non può regalare l’esperienza completa di una visita reale, arricchita anche da odori, rumori e sensazioni caratteristiche. O almeno non ancora.




Potrebbe interessarti anche: 


Potrebbe interessarti anche

Festeggia insieme a noi - B@z Srl diventa Google Partner ufficiale

Festeggia insieme a noi - B@z Srl diventa Google Partner ufficiale

Dopo mesi di formazione, esami, test, perfezionamento e raggiungimento di obiettivi posti da Google, abbiamo ottenuto la prima certificazione su Google Shopping.

Google SOS Alert

Google SOS Alert

Nelle situazioni di emergenza, ci pensa Google!

Le recensioni online

Le recensioni online

Quando un semplice commento può decretare il successo o la distruzione del tuo Business.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl