Le opportunità offerte dal mondo online sono numerose e interessanti. Internet ci consente di raggiungere nuovi clienti a prescindere dalla posizione geografica.

Ma per far funzionare uno Shop Online, non basta averne uno!

Bisogna prestare attenzione a tantissimi fattori e curare ogni singolo dettaglio del tuo eCommerce. Insomma, le cose da fare sono veramente tantissime! Per aiutarti a giudicare la qualità del tuo Shop Online, abbiamo pensato di individuare le 10 caratteristiche fondamentali per un eCommerce di successo. Per farlo, faremo anche degli esempi concreti utilizzato come Casto Studio un nostro progetto eCommerce: www.zacrì.it

Prima di iniziare, vi presentiamo Zacrì Boutique

Zacrì Boutique vende prodotti per la cura e lo styling dei capelli selezionando i migliori Brand di settore. Nel corso degli anni ha ampliato la gamma di categorie merceologiche offerte integrando prodotti per la Skincare e per la cura della barba.

Zacrì Boutique è il Case History perfetto poiché:

  • È uno Shop Online 😀
  • Non è una grande realtà, a riprova del fatto che anche le piccole imprese possono avere una presenza online di qualità.
  • Lo seguiamo da anni, quindi ne conosciamo ogni singola peculiarità.

Caratteristiche dello Shop Online

Esperienza e processo di acquisto

L’esperienza che l’utente vive nel momento in cui accede al tuo Shop Online, determina il successo dello stesso. Un utente che giudica sgradevole l’esperienza utente – magari perché non riesce a trovare il prodotto di cui necessita – non solo non completerà l’acquisto ma molto probabilmente non tornerà mai più nel tuo sito web.

È fondamentale studiare per bene il processo di acquisto a cui l’utente è abituato e rispettarlo fedelmente per far in modo che l’acquisto sia il più naturale e fluido possibile.

Mobile Friendly

Avrete sicuramente sentito parlare di Mobile First, ovvero il fatto che bisogna prestare massima attenzione l’accessibilità da Smartphone.

Pensate che nel caso di Zacrì Boutique, l’81,24% degli utenti visita lo Shop Online da telefono (17,31% da Desktop e solo 1,45% da tablet).

Esistono dei tool online gratuiti – come quello ufficiale di Google – che ti consentono di capire immediatamente le lacune del tuo sito web dal punto di vista Mobile.

Effettuando il test, dovreste ottenere un feedback positivo come questo che vedete di seguito.

Shop Online Mobile Friendly

Velocità di caricamento delle pagine

È necessario capire che gli utenti non vogliono attendere il caricamento di una pagina web lenta. Anche in questo caso, il punto di partenza è l’analisi.

Google corre di nuovo in nostro soccorso fornendoci uno strumento in grado di rilevare la velocità di caricamento di una pagina web e restituendoci un punteggio di qualità.

Shop Online veloce

È possibile effettuare il test al seguente link, incollando nell’apposito box l’URL del vostro Shop Online.

Schede Prodotto curate nei minimi dettagli

L’Ottimizzazione della Scheda Prodotto consente di raggiungere un duplice risultato:

  • Aumenta le probabilità di acquisto: una scheda prodotto che contiene tutte le informazioni di cui l’utente necessita per effettuare l’acquisto (Come si usa, a chi è rivolto, a cosa serve, ogni quanto utilizzarlo, quali sono i benefici, la composizione…) aumenta le probabilità di conversione.
  • Migliora il posizionamento del sito web nei motori di ricerca: chiaramente le Schede Prodotto sono il cuore pulsante di uno Shop Online. Posizionarsi ai primi posti su Google ti consente di arrivare prima dei tuoi Competitors al cliente finale.

I fattori a cui prestare attenzione nel compilare la tua Scheda Prodotto sono molti: i titoli, i sottotitoli, le descrizioni, l’URL e altro. Purtroppo ora non possiamo entrare ulteriormente nel dettaglio, ma ti lascio il link per leggere l’articolo specifico.

Foto di qualità

Le vendite generate da un sito web sono influenzate anche dalla qualità dei contenuti visivi utilizzati. Immagini e foto di qualità non solo esaltano il prodotto, ma condizionano anche l’affidabilità e la sicurezza percepita dello Shop Online.

Categorie prodotto

Spesso si tende a non dare troppa attenzione alla categorizzazione dei prodotti. Eppure è fondamentale per consentire agli utenti di trovare facilmente il prodotto che stanno cercando.

A tale proposito è utile chiedersi secondo quali criteri l’utente cerca il prodotto. Ad esempio:

  • Ricerca per tipologia di prodotto (Shampoo, balsamo, maschera, colorante,…).
  • Ricerca per Marchio (Kerastase, Redken, Olaplex, GHD, Aveda, Naturalmente, Z.One, …).
  • Ricerca per tipo di capello (Capelli sottili, Capelli ricci, Capelli crespi, Capelli Rossi, …).
  • Ricerca per esigenza (Districare, Definire, Colorare, Anti-forfora, Anti-grasso, Anti-caduta, …).

Monitoraggio e Codici di tracciamento

Monitori giornalmente ciò che accade nel tuo shop online? Se non lo fai, corri subito ai ripari!

Senza monitorare non puoi migliorare.

Prevedi l’attivazione almeno degli strumenti base: Google Analytics, Google Search Console, Facebook Pixel.

Una volta fatto ciò, sarai anche tu in grado di determinare:

  • Numero di utenti che visitano il sito web.
  • Numero di nuovi utenti vs Utenti di ritorno.
  • Tasso di conversione (ovvero il rapporto tra utenti che acquistano e utenti che visitano lo Shop Online).
  • Entrate e carrello medio.
  • Mesi maggiormente strategici.
  • Molto altro!

Chiaramente l’installazione e set-up dei codici di tracciamento, richiedono capacità tecniche e la conoscenza dei Codici di programmazione.

Dunque, ti suggeriamo di chiedere ad un esperto. Contattaci se hai bisogno di un professionista.

Caratteristiche di Servizio

Tempi di consegna

L’efficienza logistica di Marketplace come Amazon, hanno del tutto modificato le aspettative del cliente in merito ai tempi di consegna. Ad oggi, gli utenti si aspettano che la merce venga consegnata entro le 24/48 ore successive all’invio dell’ordine. Se non soddisfi le aspettative dei tuoi clienti, sei fuori dal mercato.

Metodi di pagamento

Un punto al quale spesso non si pensa quando si parla di must have di uno Shop Online, sono i metodi di pagamento. Eppure in molti casi sono determinanti per fidelizzare gli utenti.

Oltre ai metodi di pagamento più classici (Bonifico, Contrassegno, Carte di credito o debito, PayPal) è sempre bene  includerne altri, più recenti e all’avanguardia. Pensate ad esempio al pagamento a rate online.

Assistenza utente multicanale

L’ultimo punto di cui vogliamo parlarvi, ma non il meno importante, è l’assistenza.

Si consiglia di offrire ai vostri clienti un’assistenza di qualità e in tempo reale attraverso strumenti come WhatsApp, Messenger o la Chat sul sito web. Gli utenti oggi sono sempre più esigenti e l’ampia possibilità di scelta offerta dall’Online, comporta una sfida per ogni Business che non può essere evitata.

Il Web è un mondo che corre veloce e se non riesci a stare al passo, le performance del tuo Shop Online ne risentiranno.