Se stai leggendo questo articolo è molto probabile che tu non abbia tempo da perdere con discorsi introduttivi e spiegazioni superflue: Il tuo Account Facebook è stato violato e hai assolutamente bisogno di risolvere la situazione al più presto. Sicuramente te ne sarai accorto perché hai riscontrato una o più delle seguenti attività sospette:

  • Qualcuno ha modificato i tuoi dati di accesso (Email o Password).
  • Sono state apportate modifiche al tuo nome utente o altre informazioni personali.
  • Ti sei accorto di richieste di amicizia non inviate da te.
  • Sono stati inviati messaggi a tua insaputa.
  • Sono stati pubblicati inserzioni o post fraudolenti.

Ti guideremo nel recupero del tuo Account attraverso le linee guida standard previste per i casi di hackeraggio Social. Purtroppo, nel caso di situazioni non-standard, le nostre best practice potrebbero non essere sufficienti. In tal caso ti invitiamo a contattarci e lasciare che siano i nostri esperti in Sicurezza Informatica e Social ad intervenire.

Account Facebook Violato

Ho notato delle attività insolite sul mio profilo di cui ho ancora accesso

La prima cosa da fare nel caso di un Account Facebook violato è contattare l’assistenza grazie alla seguente pagina: clicca qui.

Nel caso in cui tu riesca ad accedere ancora al tuo Account Facebook, puoi cliccare sul bottone blu “Inizia” presente nella pagina.

Best Practice per il recupero di un profilo Facebook hackerato

Segui i passaggi previsti dall’assistenza Facebook rispondendo a tutte le domande e vedrai che in poco tempo il tuo Account Facebook verrà ripristinato e messo in sicurezza.

Qualcuno ha modificato l’Email/la password associata al mio profilo Facebook

Quando viene aggiornato un indirizzo Email associato ad un Account (ad insaputa o meno del proprietario) Facebook invia sempre un messaggio di avviso all’indirizzo precedente con un link in grado di annullare la modifica. Se ti trovi in questa situazione, la prima cosa da fare è cliccare sul link ricevuto e seguire la procedura guidata.

Email di notifica inviata da Facebook per avvertire il proprietario dell'Account della modifica dell'email associata

Lo stesso vale per la modifica della password: ogniqualvolta si proceda all’aggiornamento della password di accesso, Facebook invierà una notifica all’indirizzo email del proprietario dell’Account con il solito Link per annullare la modifica.

Email di notifica inviata da Facebook per avvertire il proprietario dell'Account della modifica dell'email associata

Presta molta attenzione al mittente dell’Email: può accadere che il messaggio ricevuto non sia legato ad una reale violazione ma ad un tentativo di phishing.

Gli indirizzi Email ufficiali di Facebook sono i seguenti (Fonte: Facebook):

  • @business.fb.com 
  • @support.facebook.com 
  • @fb.com 
  • advertise-noreply@facebookmail.com 
  • update@em.facebookmail.com 
  • @mediapartnerships.fb.com 

Ignora qualsiasi messaggio proveniente da un mittente differente.

Se pensi di non aver ricevuto la segnalazione da parte di Facebook e sono riusciti ad aggiornare l’indirizzo Email e/o la password a tua insaputa, puoi cliccare sul seguente link e seguire i passaggi previsti per il recupero: clicca qui.

Cosa fare una volta recuperato l’Account Facebook Violato

Una volta recuperato l’Account è assolutamente necessario attivare tutti i sistemi di sicurezza messi a disposizione da Facebook e – chiaramente impostare una password unica e complessa.

Effettua l’accesso a Facebook e clicca sul pulsante del profilo in alto a destra:

  • Vai su “Impostazioni e Privacy” -> “Impostazioni”
  • Nel menu di sinistra, clicca su “Protezione e accesso”

Sarà possibile attivare tutti i sistemi di sicurezza necessari. Piuttosto che scegliere l’autenticazione a due fattori attraverso codice inviato sul numero di cellulare, consigliamo vivamente di scegliere la verifica attraverso un’App di autenticazione esterna a Facebook (come ad esempio Google Authenticator). Ciò assicura un livello di sicurezza maggiore e dovrebbe bastare a proteggersi da altri attacchi da parte di hacker e malintenzionati.

Cosa fare se non riesco a recuperare l’Account Facebook Violato

Purtroppo, se nessuna delle procedure descritte è servita a ripristinare il tuo Account vuol dire che la situazione è più complessa e meno standard del previsto. È necessario un intervento più mirato.

Se per te è importante riacquisire la proprietà del tuo Profilo, ti consigliamo di non perdere tempo e di contattarci tramite i nostri canali:

📧 info@bazweb.it

☎️ 0735 762470

I nostri esperti in Sicurezza Social e Informatica saranno in grado di aiutarti grazie al contatto diretto con l’assistenza Facebook.