24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

Quando la pubblicità commuove invece di vendere

Web Marketing

23 giugno 2017

5 esempi di Storytelling che hanno fortemente colpito e sorpreso gli utenti del Web.

1. Nike

Nike è forse il Brand che negli anni ha saputo più di tutto sfruttare lo Storytelling impeccabilmente. D'altronde è dagli anni '90, con Michael Jordan, che svolge questa attività attraverso diversi strumenti e metodologia, ma puntando sempre sull'aspetto emozionale del messaggio. 

Nonostante le campagne pubblicitarie di Nike siano sempre state molto coinvolgenti, per molti con "The Chance" ha superato se stessa. La storia illustra la vita di un giovane ragazzo il cui sogno è diventare giocare da calciatore professionista nella squadra NYC. Il video narrato da Spike Lee e girato meravigliosamente, ricorda ad ognuno di noi di avere la possibilità (indossando Nike) di realizzare i nostri più grandi sogni.



2. Weight Watchers 

L'azienda Weight Watchers ha più volte sorpreso gli utenti del web attraverso la comunicazione di messaggi importanti veicolati dallo Storytelling. Dopo tutto la loro attività si basa prevalentemente sulle emozioni e sui sentimenti: si tratta di stimolare le persone a prendersi cura in modo più consapevole della loro salute. Attraverso la campagna "Awaken your Incredible" hanno cercato di comunicare le vere motivazioni per cui una persona decide di intraprendere un percorso finalizzato alla perdita di peso. Secondo l'azienda la motivazione intrinseca è unica e uguale per tutti: essere la versione migliore di se stessi. Un obiettivo comuni a tutti, ma di cui alcuni si sono dimenticati. 

Il messaggio di Weight Watchers funziona perché sono riusciti a basare il loro Brand non su un prodotto o un servizio, ma su un'emozione. 

3. Guinness

Guinness è riuscita a comunicare l'importanza che hanno le scelte giornaliere nel definire i valori e gli stili di vita di una persona.

Lo Storytelling inizia con un gruppo di amici che giocano a basket in sedia a rotelle: già questo inizio scatena nell'utente una serie di emozioni e riflessioni forti in riferimento al coraggio, alle difficoltà, al senso di comunità e quant'altro. Ad un certo punto però tutti i giocatori si alzano in piedi e camminano verso gli spogliatoi. Tutti, tranne uno. Quest'ultima scena è accompagnata dalla frase "sono le scelte che facciamo ogni giorno a definire la natura del nostro carattere". 

Infine il video si conclude con il gruppo di amici in un Pub mentre bevono, ovviamente, una Guinness.




4. Airbnb

Nel caso di Airbnb in realtà non ci riferiamo ad unica, specifica campagna pubblicitaria, ma ad una sezione del Sito Web, la quale offre una selezione di contenuti dedicati alle persone reali, host o viaggiatori. Airbnb ha dedicato un intera pagina, Airbnb.com/stories, per creare una raccolta di video reali di persone reali, sparse per tutto il mondo. È sicuramente un caso molto particolare di Storytelling, in quanto non vi è alcuna forma di pianificazione aziendale. Eppure i messaggi risultano assolutamente efficaci per comunicare la Mission e i Valori aziendali, proprio perché completamente spontanei ed efficaci. 

5. Dove

Parlando di Storytelling e di Dove, sicuramente a tutti verrà in mente la campagna pubblicitaria "Real Beauty", la quale ha letteralmente colpito e conquistato il pubblico femminile. In questo caso, l'oggetto di discussione era il concetto di bellezza nella società moderna e il modo in cui l'individuo si percepisce. 

Ma con questo articolo, intendiamo riferirci ad un'altro annuncio, rivolto al pubblico maschile e con l'obiettivo di portare l'attenzione dei consumatori alla sua nuova linea di prodotti skin-care dedicati agli uomini. Lo Storytelling, proposto il giorno della festa del papà, in questione racconta la vera storia di un militare in Afghanistan che racconta quanto sia difficile per lui stare lontano da suo figlio e dalla sua famiglia. Alla fine del racconta, l'azienda sorprende tutti facendo ricongiungere il militare con i suoi cari. 

Vi starete chiedendo: cosa c'entra tutto ciò con i prodotti per la cura della pelle?

Assolutamente, nulla. Ma attraverso questo Storytelling Dove è riuscita a conquistare la simpatia di moltissimi papà nel mondo. 


Potrebbe interessarti anche

Il valore dell'eCommerce in Italia

Il valore dell'eCommerce in Italia

Continua a crescere il valore dell'eCommerce in Italia, raggiungendo i 23.6 miliardi di euro.

Data-driven Marketing

Data-driven Marketing

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

People first: un approccio vincente

People first: un approccio vincente

Un approccio che migliorerà il vostro modo di comunicare con il vostro target

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl