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"Perché i miei contenuti non generano traffico?"

Social Media Web Marketing

11 maggio 2017

Impegnarsi nella pianificazione e creazione di contenuti che alla fine non raggiungono i risultati preposti, è sicuramente molto frustrante. Ma abbandonare le speranze sicuramente non vi porterà nessun beneficio. In compenso dovete individuare l'errore commesso e cercare di risolverlo.

Una tra le attività più efficaci per generare Brand Awareness e far crescere il tuo Business è l'attività Social.  Questi canali di comunicazione sono aperti a tutti, ma non tutti riescono a raggiungere soddisfacenti risultati in termini di traffico, coinvolgimento e attività dei fan. 

Eppure, a volte, basta veramente poco per migliorare tale attività: basta individuare e correggere alcuni semplici errori

1. Postare nel momento sbagliato

Un fattore che potrebbe ostacolare il successo dei tuoi contenuti Social è il momento in cui vengono pubblicati. 

Facciamo un esempio semplice e concreto: se posti principalmente la mattina alle 10 ma il 98% dei tuoi fan a quell'ora lavora, il fatto che i tuoi contenuti non generino conversione potrebbe dipendere non da un deficit di interesse, ma di tempo!

Basterebbe prendere un po' di confidenza con la funzione di programmazione dei post, in modo che vengano pubblicati nell'orario da voi stabilito, o meglio, stabilito dal vostro pubblico

Inoltre, piattaforme diverse hanno utenti diversi, quindi occorrerà individuare i momenti migliori specifici di ogni Social. A tale scopo è corretto basare la propria attività sui dati forniti dalle relative statistiche (ad esempio gli Insights di Facebook), fare successivamente dei test ed infine aggiustare la programmazione. 

2. Non curare i contenuti visual

Il segreto è catturare l'attenzione degli utenti con immagini, foto e video di qualità in modo che la stessa attenzione venga poi dedicata al messaggio. Colori, ambienti, immagini e luminosità sono le caratteristiche principali che conferiscono valore al contenuto. Un contenuto di qualità conquista il 94% di visualizzazioni in più.

Un altro ottimo consiglio è prevedere l'utilizzo delle GIF animate, le quali oltre che a catturare l'attenzione, divertono l'utente. 

3. Non individuare la giusta frequenza di pubblicazione

Un modo semplice per generare traffico è aggiornare continuamente la tua pagina in modo che risulti continuamente nuova. Dunque, dai vita alla tua pagina Social, popolala di contenuti utili, interessanti, divertenti. Ovviamente tutto ciò non vuol dire bombardare i tuoi utenti con contenuti totalmente casuali. Cogli ogni opportunità, prenditi il tempo necessario per riflettere su cosa vuoi esattamente comunicare e partecipa attivamente alle conversazioni generate dai tuoi post. 

4. Non curare le interazioni

I Social non sono strumenti "a senso unico". Cogli l'opportunità di partecipare attivamente alle eventuali conversazioni generate dal tuo post. Ciò significa creare comunità ed impegnarsi a mantenerla. 

Occorre concentrarsi sulle esigenze dell'utente, offrire novità, intrattenimento, curiosità e informazioni utili. In pratica, se osservando la tua pagina Social, quello che vedi è un catalogo di prodotti e servizi aziendali, è il caso di cambiare strategia. 

5. Non ottimizzare i tuoi profili 

Anche i meno esperti capiscono l'importanza dell'ottimizzazione del Sito Web. Ma non tutti sanno che anche i profili Social possono essere ottimizzati.

Assicurati che tutti i campi rilevanti siano correttamente compilati (nome, posizione, contatti, descrizione, orari, servizi, settore) in modo da poter fare leva su parole chiave il più possibile complete ed esatte. Ciò contribuirà a visualizzare le tue pagine anche nei motori di ricerca. 

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