24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

Marketing Agile

Innovazione

3 luglio 2017

Cos'è, come si attua e perché dovresti seriamente prenderlo in considerazione per la tua azienda.

Con Marketing Agile si intende un approccio tattico che si basa sulla cooperazione di tutti i membri del Team per portare a compimento progetti di alto valore per il tuo Business aziendale. 

Consiste nello scomporre in step ben definiti e di breve periodo la strategia di comunicazione complessiva con il fine di testare i risultati ottenuti e individuare le azioni che hanno portato ad un incremento del valore aziendale, economico e non.

Trattandosi di test ed esperimenti, piuttosto che relazioni azione-risultato ben chiare e consolidate, si comprende automaticamente la possibilità di conseguire esiti non proprio positivi e soddisfacenti.

Questo però fa assolutamente parte del gioco.

Proprio per questo il Marketing Agile viene definito come un approccio e non solo come una tattica: esso necessita di un radicale cambiamento del modo di operare, pensare e percepire i risultati negativi.


Le caratteristiche peculiari e i valori di fondo del Marketing Agile, permettono all'azienda che lo adotta di:

  • Rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. 
  • Pianificare e creare velocemente Campagne che possono essere testate e ottimizzate nel tempo. 
  • Provare un gran numero di azioni diverse in breve tempo per individuare e selezionare quelle più efficaci.
  • Utilizzare input e informazioni provenienti dalle diverse aree aziendali.  
  • Alto livello di collaborazione tra le diverse figure operanti all'interno dell'azienda, quindi un maggior coordinamento e coesione complessiva. 

Gli elementi fondamentali del Marketing Agile

Ovviamente, non esistono regole universali o strategie perfettamente adatte per ogni tipologia di azienda, come tra l'altro per ogni tecnica di comunicazione. Tutto dev'essere calibrato e pianificato in base al settore, le dimensioni e il Target obiettivo.

In ogni caso, è possibile individuare alcuni elementi comuni che contraddistinguono il Marketing Agile:

  • Tempi di azioni determinati: in genere vanno da due a sei settimane per ogni Step. Se l'attività necessita di più tempo, allora deve essere a sua volta scomposta. 
  • Meeting giornalieri: Ogni giorno l'intero Team deve riunirsi per almeno 15 minuti e fare un breve resoconto di quanto fatto fin'ora e quello che ancora c'è da fare, con precise indicazioni sul modus operandi che si intende adottare.
  • L'alto livello di collaborazione e integrazione tra aree e persone, rende necessario l'utilizzo di specifici Tool che garantiscono un adeguato livello di comunicazione tra i membri del team. 
  • Il successo o fallimento di ogni singola fase è merito/causa di tutti i membri del team. Tutti sono coinvolti in egual modo. 

Il Marketing Agile è un approccio adatto a tutti

Le caratteristiche proprie del Marketing Agile lo rendono adatto a tutte le aziende, specialmente se piccole o appena avviate.

Secondo una recente ricerca, ad oggi il 30% delle imprese utilizzano questo approccio per gestire la comunicazione e il 38% intende implementarlo entro quest’anno.

Per quanto riguarda le aziende che non hanno ancora adottato (e non pensano di adottare l'approccio agile) le principali motivazioni dichiarate sono:

  • Per il 43%: dipende dal fatto che rappresenta un nuovo concetto, mai sentito fin'ora. 
  • Per il 29%: non riescono ad individuare all'interno dell'azienda un soggetto a cui affidare il processo di introduzione di questa novità.
  • Per il 19%: la curva di apprendimento.
  • Per il 9%: mancanza di strumenti adeguati.

Concludendo

 Il Marketing Agile migliora la velocità, la produttività, la flessibilità e la capacità di risposta dell’azienda, tutte ottime ragioni per prendere in considerazione e valutare l'implementazione dello stesso nella propria attività. 

Potrebbe interessarti anche

Festeggia insieme a noi - B@z Srl diventa Google Partner ufficiale

Festeggia insieme a noi - B@z Srl diventa Google Partner ufficiale

Dopo mesi di formazione, esami, test, perfezionamento e raggiungimento di obiettivi posti da Google, abbiamo ottenuto la prima certificazione su Google Shopping.

Google SOS Alert

Google SOS Alert

Nelle situazioni di emergenza, ci pensa Google!

Le recensioni online

Le recensioni online

Quando un semplice commento può decretare il successo o la distruzione del tuo Business.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl