24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

Maiuscolo o minuscolo?

Mobile App Web Design

10 luglio 2019

L'enigma legato ad ogni call to action (o titolo).


I dettagli, si sa, fanno la differenza.

Ad esempio, qual è la differenza tra i seguenti messaggi?



Il primo si compone di parole che iniziano con la lettera maiuscola, il secondo no. 

S grande o s piccola. A chi interessa, giusto?

Bene, se scrivi contenuti per App o siti web dovrebbe interessarti. 

La scelta tra maiuscole o minuscole influisce inevitabilmente su:

  • Leggibilità.
  • Velocità di comprensione. 
  • Usabilità dell'App o del sito web. 
  • Brand Personality.

Se sei un utente Apple sicuramente ti sarà capitato di notare una gran quantità di maiuscole nei testi e messaggi. Questo perchè nelle Linee Guida, Apple raccomanda l'uso delle maiuscole per molti elementi UI (notifiche, bottoni, voci di menu). 

Al contrario, Google consiglia l'utilizzo delle minuscole nella maggior parte dei casi. 



Ma in che modo la scelta tra minuscole o maiuscole influenza il messaggio?


Perchè scegliere le lettere maiuscole?


1. Per una questione di simmetria

Alcune persone preferiscono utilizzare le maiuscole per una questione di simmetria e "ritmo", soprattutto nel caso di frasi molto brevi. 



2. Maggiore impatto visivo

Le lettere maiuscole sembrano quasi delle mani alzate, conferendo al messaggio più enfasi. 

Inoltre nei casi in cui non è possibile intervenire sulle caratteristiche del font, possono essere usate per distinguere il titolo dal testo. 



3. Rigore, serietà

Molti siti istituzionali utilizzano le lettere maiuscole in quanto trasmettono professionalità, affidabilità e rigore. 

Permettono di comunicare con l'utente assumendo un tono leggermente più formale. 


Perchè scegliere le lettere minuscole?


1. Maggiore leggibilità

Una delle principali ragioni per cui dovresti optare per le lettere minuscole è la maggior leggibilità del messaggio, soprattutto in caso di titoli o frasi molto lunghi. 

Quanto Trovi Difficoltoso Leggere Fino Alla Fine Il Titotlo Della Foto Sottostante?



2. Meno regole

Optare per l'utilizzo delle maiuscole nell'intera frase, occorre stabilire esattamente quali regole seguire. Ad esempio, vanno utilizzate anche per gli articoli e le congiunzioni? Scriveresti con la maiuscola anche "un" o "da"?

Scegliere di utilizzare le lettere minuscole azzera il rischio di creare confuzione, soprattutto quando ci sono più persone a pubblicare contenuti testual.

Di seguito un esempio di Guida Apple:



3. Tono più confidenziale

Esattamente il contrario di quanto detto precedentemente. 

Il titolo scritto in lettere minuscole ha un tono più amichevole e informale.


Conclusione

È evidente come un dettaglio apparantemente irrilevante come lo stile dei titoli gioca invece un ruolo determinante nella definizione e comunicazione della Brand Personality, ovvero la dimensione dell'identità di marca. 


Fonte: www.medium.com

Potrebbe interessarti anche

Google SOS Alert

Google SOS Alert

Nelle situazioni di emergenza, ci pensa Google!

Visitare i più importanti Musei? Puoi farlo da casa grazie la Realtà Aumentata

Visitare i più importanti Musei? Puoi farlo da casa grazie la Realtà Aumentata

Visitare un Museo o un qualsiasi luogo di rilevanza artistica è un’attività che fa tornare tutti un po’ bambini, riuscendo a suscitare stupore ed emozioni sinceri e coinvolgenti. Oggi grazie alla Realtà Virtuale è possibile vivere un piccolo assaggio di queste sensazioni comodamente da casa e senza spazientirti in code o posti affollati.

Ecco cosa ti sei perso del Keynote di apertura di Google I/O

Ecco cosa ti sei perso del Keynote di apertura di Google I/O

Durante l'attesissimo Keynote di apertura, sono state introdotte importanti novità, definite “la prossima generazione tecnologica”.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl