24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

L’IMPORTANTE È IL CONTENUTO

Web Marketing

20 marzo 2017

Nel mondo digitale, ciò che ti distingue realmente dai competitors, sono i contenuti. Foto, immagini, video, testi influiscono notevolmente sulla visibilità, pregiudicando o meno il traffico delle tue pagine. Scopri come gestirli in modo efficace attraverso il Content Marketing.

Secondo uno studio condotto dal Custom Content Council, il 70% dei consumatori preferisce ottenere le informazioni di cui ha bisogno affidandosi alla rete Internet piuttosto che prestare attenzione alle pubblicità aziendali. Ovviamente, per ogni cambiamento del mercato è necessaria e vitale una contromossa da parte delle imprese.
Quindi, se il consumatore chiede contenuti utili e interessanti, la risposta non può che essere il Content Marketing!

COS’È IL CONTENT MARKETING

Il Content marketing è la pratica di creare e distribuire contenuti allo scopo di intrattenere, informare e aiutare i potenziali consumatori. Si tratta, in poche parole, di arricchire Sito Web, pagina Facebook, Blog di testi, immagini e video continuamente nuovi, interessanti e (perché no!) divertenti.
Ma attenzione: anche se la quantità costituisce una caratteristica necessaria per una buona strategia di Content Marketing, è essenziale che si lavori rispettando al meglio il principio della qualità.
Pubblicare e condividere foto e video in modo incontrollato e casuale, non porta sicuramente nessun tipo di vantaggio né alla tua azienda né all’utente finale.  Anche in questo caso (ahimè!) serve una strategia: una buona comunicazione basata sulla creazione e pubblicazione di contenuti unici, di ottima qualità e coerenti, stimola l’instaurazione di associazioni positive e stabili con il tuo Brand. 

CONTENUTI DI ALTA QUALITÁ VENGONO RICORDATI

Il Content Marketing ha necessariamente un orientamento di lungo periodo (non potete pensare di conquistare il consumatore con un’unica pubblicazione!) e richiede dunque costante attenzione e dedizione. In ogni caso, è bene tenere a mente che il vostro impegno verrà sicuramente ripagato: è stato infatti dimostrato come far leva sui contenuti porti automaticamente ad un aumento del traffico nel proprio sito web; inoltre Google tende a “premiare” i contenuti di qualità aumentando la loro indicizzazione tra i risultati di ricerca. Questo sicuramente spiega perché il 93% delle imprese americane dedicano circa il 30% del loro budget di comunicazione, proprio al Content Marketing.

COME E PERCHÉ

Dovreste sicuramente aver capito che non esistono degli step predeterminati da seguire, basta conoscere i propri clienti attuali e potenziali (a cosa sono interessati? Cosa vorrebbero sapere? Quali sono le loro passioni?) e proporre, di conseguenza, contenuti coerenti e di qualità.  Seguendo questi semplici consigli, e armandovi di un po’ di pazienza, sarà possibile raggiungere importanti obiettivi aziendali, tra cui:
  • Generare contatti
  • Aumentare la visibilità;
  • Sviluppo dell’immagine aziendale.

In conclusione, che voi siate alle prime armi o che siate soliti pianificare e attuare azioni di marketing per la vostra azienda, è bene iniziare ad investire il vostro tempo anche in attività di Content Marketing. 

Potrebbe interessarti anche

Il valore dell'eCommerce in Italia

Il valore dell'eCommerce in Italia

Continua a crescere il valore dell'eCommerce in Italia, raggiungendo i 23.6 miliardi di euro.

Data-driven Marketing

Data-driven Marketing

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

People first: un approccio vincente

People first: un approccio vincente

Un approccio che migliorerà il vostro modo di comunicare con il vostro target

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl