24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

L'homepage: l'elemento più importante del Sito Web

22 maggio 2017

Non avrai sicuramente una seconda chance per fare una bella impressione, quindi assicurati che la tua Homepage sia efficace.

L'Homepage è la pagina più importante di tutto il Sito Web in quanto accoglie l'utente, lo aiuta a formarsi un'opinione e lo guida alla scoperta delle altre pagine. Questi fattori, che le conferiscono importanza, se gestiti male sono gli stessi a causare la fuga del visitatore. 

Tutti gli utenti giudicano "il libro dalla copertina", quindi bisogna essere certi di fare bella impressione sin da subito. 

Vediamo come!

1. L'Homepage deve comunicare chiaramente "Chi sei", "Cosa fai" e "Cosa puoi fare per l'utente"

Se la tua azienda fosse molto conosciuta (a livello di Nike o Coca-Cola per intenderci) potresti anche pensare di saltare totalmente la sezione "Chi Siamo" e "Cosa Facciamo". In caso contrario dovresti percepire la necessità di presentare al meglio la tua azienda, valorizzare la tua Mission, descrivere i tuoi valori e i tuoi punti di forza.

Racconta la tua azienda utilizzando poche parole ma estremamente efficaci. Comprendi nel racconto tutti quei piccoli dettagli che convincono il consumatore di essere nel sito giusto

Prima di presentare il prodotto o servizio, presenta te stesso.



2. Design coerente con il Target

L'Homepage deve essere di per sé capace di selezionare il tuo Target obiettivo. I colori, il design, le forme, lo stile e il linguaggio devono essere coerenti e rispecchiare il carattere, lo stile e i gusti dei tuoi utenti. 

Fai in modo che gli utenti si sentano "a casa loro".

3. Il Design deve comunicare valore aggiunto e qualità

Una volta che l'utente clicca sul tuo sito, la Homepage deve essere abbastanza avvincente da convincerlo a navigare altre pagine. È sicuramente il posto migliore per presentare il tuo prodotto o servizio in modo non solo utile, ma anche interessante, divertente, unico, avvincente utilizzando diversi formati.

Insomma lo scopo è quello di rimanere impressi e distinguersi, in modo che l'utente non senta il bisogno di rivolgersi ai tuoi Competitors. 

4. Ottimizzazione per tutti i dispositivi

Non tutti gli utenti accedono al vostro sito tramite PC, e la percentuale di accessi tramite altri dispositivi cresce ogni anno.

Questo fatto deve ovviamente essere considerato nel momento in cui si progetta una Homepage: quest'ultima deve essere informativa e allo stesso tempo semplice, evitando tutti gli elementi che la appesantiscono e ne complicano la struttura. Ovviamente il Sito Web deve essere necessariamente responsive.

Questi due sono elementi imprescindibili, da mettere al primo posto nel momento in cui si progetta una Homepage o un Sito Web in generale. 



5. Includere call-to-action

Ogni Homepage che si rispetti include almeno una call-to-action per guidare gli utenti e stimolarli a compiere una determinata, quanto sperata, azione. 

"Prova gratuita", "Pianifica una demo", "Acquista ora" o "Ulteriori informazioni" sono tutti modi per guidare e incoraggiare i visitatori ad approfondire i contenuti della Homepage.

Le call-to-action trasformano la tua Homepage, da semplice "brochure", ad uno strumento di persuasione e vendita

6. Tieni aggiornato il Design

Le migliori Homepage si aggiornano e variano coerentemente alle tendenze e alle esigenze espresse dagli utenti.

Per approfondire l'argomento vi proponiamo: "Flat Design e Material Design: i due stili del Web". 

7. Design efficace

Progettare bene una Homepage è essenziale per esprimere fiducia, comunicare valori e accompagnare i visitatori a compiere il passo successivo al click nella SERP.

Quindi tutti gli elementi descritti precedentemente devono essere "assemblati" per fornire un  unico risultato omogeneo, gradevole e rappresentativo

Potrebbe interessarti anche

Quale strategia per affrontare il Black Friday 2017

Quale strategia per affrontare il Black Friday 2017

Il Black Friday è uno speciale giorno dell'anno durante il quale è possibile concludere veri e propri affari approfittando di sconti speciali che possono raggiungere anche il 70%. Quest'anno sarà venerdì 24 novembre, siete pronti?

Il valore dell'eCommerce in Italia

Il valore dell'eCommerce in Italia

Continua a crescere il valore dell'eCommerce in Italia, raggiungendo i 23.6 miliardi di euro.

Data-driven Marketing

Data-driven Marketing

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl