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Le 5 strategie alla base della popolarità di Facebook

Social Media Social Network Web Marketing

9 giugno 2017

Durante l'ultimo episodio di Masters of Scale, Mark Zuckerberg ha svelato le cinque strategie che hanno permesso la rapida crescita di Facebook, permettendogli di diventare il Social Network più utilizzato al mondo.


"Move fast and break things" è il famoso mantra che ha sempre guidato il lavoro di Zuckerberg e del suo team nella gestione del Social Network da 1.8 miliardi di utenti

Ma ogni filosofia per poter essere davvero efficace necessita di condizioni adeguate alla sua diffusione e di strategie che ne stimolino lo sviluppo. Proprio di questi presupposti ha parlato il fondatore di Facebook nell'ultimo episodio di Masters of Scale, un podcast di 10 episodi presentato da Reid Hoffman, co-fondatore di Linkedin e partner di Greylock. Master of Scale è uno spettacolo finalizzato ad esplorare e descrivere le strategie non convenzionali di crescita delle aziende

Durante la conversazione con Hoffman, Zuckerberg ha elencato i cinque approcci che hanno permesso al suo lavoro di distinguersi negli anni, facendo crescere Facebook e facendolo diventare il Social Network più utilizzato dagli utenti e dalle aziende. 

1. Credi più di ogni altro nel tuo lavoro, ne avrai bisogno

Quando Facebook ha lanciato per la prima volta il News Feed, oggi punto di approdo di ogni utente, il pubblico non ha accolto con favore il cambiamento. 

Infatti 10 anni dopo Ruchi Sanghvi, Product Manager che ha seguito lo sviluppo del News Feed, ricorda attraverso un post

"Abbiamo lanciato il News Feed nel bel mezzo della notte. Stavamo stappando le bottiglie di champagne e festeggiando mentre scorrevamo la nuova funzionalità di Facebook. Non avevamo la minima idea di cosa sarebbe successo la mattina seguente. Ci siamo svegliati con centinaia di migliaia di persone indignate. Durante la notte vennero creati Gruppi di Facebook del tipo Odio il News Feed o Ruchi è il diavolo. Giornalisti e studenti si accalcarono davanti agli uffici tanto che uscimmo dalla porta posteriore".

Ma nonostante le critiche, Zuckerberg e il suo team credevano veramente nell'importanza nel News Feed e nella sua capacità di creare un luogo di contatto tra le persone e i loro interessi.

E avevano ragione. Oggi il News Feed rappresenta un pilastro fondamentale dell'esperienza utenti su Facebook, riuscireste ad immaginarlo senza? 

2. Prova, prova, prova...

Facebook non tira ad indovinare, prova!

Prova ogni singola nuova funzionalità affinché ogni aggiornamento assicuri il miglioramento dell'esperienza utente. 

In un singolo giorno, Facebook può eseguire fino a 10.000 diverse versioni del Social Network, osservando e misurando le performance di ognuna di esse in termini di connessione tra gli utenti, livello di condivisione e guadagni. 

"Dare alle persone gli strumenti giusti per accedere a queste informazioni attraverso dei test pratici, senza dover ogni volta ottenere il permesso dai livelli manageriali più alti, permette di muoversi molto velocemente e di ottenere preziosissimi feedback". 

"Noi di Facebook diciamo sempre che fatto è meglio di perfetto. Avere qualcosa su cui raccogliere feedback e opinioni, sapendo se stai andando o meno nella direzione giusta, è molto meglio". 


3. Crea un contesto adeguato all'innovazione

Il passaggio al mondo degli smartphone, che ci crediate o no, ha causato molti problemi al team di Facebook: inizialmente lavorare contemporaneamente sia alla versione mobile che ai nuovi aggiornamenti desktop, ha rallentato notevolmente i lavori da entrambi i fronti. 

"Prendemmo una decisione piuttosto difficile all'epoca, che però si dimostrò fondamentale: nessun nuovo aggiornamento desktop per almeno due anni. Oggi sembra pazzesco solo a raccontarlo."

Per superare lo scoglio rappresentato dalla versione mobile, Zuckerberg ha investito notevolmente nella formazione del suo team, stabilendo inoltre rigorose regole per quanto riguarda presentazione di nuovi progetti ed idee: 

"Il mio team sa che ogni volta che viene da me per parlare di un nuovo prodotto, deve prima mostrarmi la versione mobile, altrimenti lo butto fuori dall'ufficio".

4. Costruisci una squadra a lungo termine

La maggior parte dei membri che oggi rappresenta il team direzionale di Facebook, sono cresciuti professionalmente all'interno dell'azienda stessa, partendo da ruoli più semplici. 

Ciò comporta evidenti benefici in termini di fiducia reciproca, coordinamento tra i dipendenti e allineamento delle varie procedure. 

Ma non solo, permette una diffusione omogenea della Mission e l'adozione personale degli stessi valori aziendali, creando una cultura comune molto forte, destinata a durare negli anni. 

Infine, dice Zuckerberg "trasmette a tutti gli altri dipendenti la consapevolezza che, facendo un buon lavoro, potrebbero essere loro a ricoprire un giorno tali posizioni". 

5. Assumi persone migliori di te

"La differenza tra una buona azienda e una grande azienda sta nei dipendenti" dice Zuckerberg "nelle aziende migliori il fondatore è abbastanza fiducioso da circondarsi solo dei talenti più forti". 

Continua dicendo: " Ci sono cose per cui Sheryl - l'attuale direttore operativo di Facebook - è più brava di me. Questo rende migliore me e rende migliore Facebook. Non ho paura e non mi sento minacciato da questa cosa". 

Questo approccio assicura la costante crescita aziendale, in un'ottica di miglioramento continuo e perseguendo costantemente il progresso. 

La regola da seguire a tale scopo, secondo Zuckerberg, è semplice:

Non assumere mai qualcuno per cui non lavoreresti. 


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