24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

LA NUOVA MAPPA DEGLI “ATTACCHI INFORMATICI”

Sicurezza IT

25 ottobre 2013

La percentuale di attacchi informatici originati in Europa si è ridotta del 9% nel secondo trimestre del 2013.

Sono stati individuati i Paesi d’origine del maggior numero di attacchi informatici, stabilendo anche gli obbiettivi colpiti.

L’Indonesia, posta sul gradino più alto del podio, ha sorpassato la Cina diventando così la principale fonte di minacce, ossia, del 38% di quelli osservati (quasi il doppio rispetto al trimestre precedente).

La Cina passa dunque in seconda posizione, responsabile del 33% delle minacce osservate, seguita dagli Stati Uniti. Insieme, Indonesia e Cina hanno quindi originato più della metà del traffico legato agli attacchi a livello mondiale.

Meno grave risulta invece la situazione rilevata per l’Europa, responsabile in questo trimestre di poco più del 10% degli attacchi informatici. L’Italia ha generato solo lo 0.5% degli attacchi osservati.

Il Rapporto include infine un osservatorio sugli attacchi indirizzati a siti e-commerce; queste minacce hanno raggiunto quota 318, in aumento del 54% rispetto al primo trimestre 2013. Di questi, 134 sono stati indirizzati ad aziende del settore enterprise, 91 all’ambito Retail/Travel, 53 all’area Media e Entertainment. Seguono poi le aziende hi-tech (colpite da 23 minacce) e, infine, il settore pubblico (17).


Potrebbe interessarti anche

The Wolf: la web series di HP sulla sicurezza informatica

The Wolf: la web series di HP sulla sicurezza informatica

Il Corporate Storytelling è un efficace metodo per veicolare messaggi aziendali coinvolgendo ed emozionando l'utente. Attraverso "The Wolf", HP Inc. ha voluto veicolare un messaggio chiaro e conciso: "Nothing is safe".

Cosa sono i Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua?

Cosa sono i Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua?

I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Bando regionale finanziamento e-Commerce e digitalizzazione

Bando regionale finanziamento e-Commerce e digitalizzazione

Il 28 ottobre 2016 scade un bando della regione Marche con contributi fino ai 10.000 euro per la digitalizzazione delle imprese artigiane.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl