24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

Il valore dell'eCommerce in Italia

Web Marketing

23 ottobre 2017

Continua a crescere il valore dell'eCommerce in Italia, raggiungendo i 23.6 miliardi di euro.

L'eCommerce nel mondo

Continua a crescere il valore degli acquisti online, raggiungendo e superando nel 2017 i 2000 miliardi di euro, stima riferita ai mercati di tutto il mondo. I Paesi che registrano il valore più alto sono: la Cina con 750 miliardi di euro, gli USA con 550 miliardi di euro e l'Europa con 500 miliardi di euro. Per quanto riguarda l'Europa, i Paesi che vantano i valori più alti sono riportati nel seguente grafico:


L'eCommerce in Italia

In questo 2017 sono 22 milioni gli italiani che dichiarano di aver effettuato almeno un'acquisto online nell'ultimo anno, il +10% rispetto al 2016. Tra questi ultimi:

  • 16.2 milioni acquista online almeno una volta al mese, con una spesa annuale di 1.357 euro ciascuno
  • 5.8 milioni invece acquista in media una volta all'anno, spendendo circa 284 euro ciascuno

L'utilizzo dello Smartphone è aumentato dal 4% del 2013 al 25% del 2017 (una crescita del +65%) conquistando un valore assoluto di 5.8 miliardi di euro. 

L'acquisto di prodotti e di servizi tramite eCommerce

Nel 2017, per la prima volta nel mercato B2C la vendita online di prodotti (+28%) supera quella relativa ai servizi (+7%).

Quest'anno gli acquisiti di prodotti hanno raggiunto i 12.2 miliardi di euro


I tassi di crescita specifici dei diversi settori sono: 

  • Informatica ed elettronica di consumo +28%.
  • Abbigliamento +28%.
  • Food & Grocery +43%.
  • Arredamento e home living +31%.
  • Editoria +22%.
  • Altro +27%, tra cui importante il contributo dei Ricambi auto, Beauty e Giocattoli per i quali l'acquisto dei prodotti genera circa 150 milioni di ordini l'anno con un scontrino medio di 85 euro. 

Il valore dei servizi acquistati tramite il web, raggiunge un valore pari a 11.4 miliardi di euro, contando una netta superiorità del settore turistico rispetto tutti gli altri settori. 


In questo caso i tassi di crescita sono:

  • Settore turistico +7% riconducibile all'acquisto di biglietti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti, case vacanze e hotel. 
  • Settore assicurativo +6%, rimanendo focalizzato sulle RC auto. 
  • Altri Servizi +3%

Concludendo, come affermato da Roberto Liscia, presidente della Netcomm, i dati riferiti il nostro Paese sono molto incoraggianti. Ovviamente l'eCommerce non può essere ancora dichiarato completamente maturo e dinamico, a causa della difficoltà di molte realtà nell'adeguarsi ai veloci cambiamenti. In ogni caso i passi fatti fin'ora sono pienamente soddisfacenti, soprattutto se si considera la velocità di crescita di ogni settore, la quale anticipa il raggiungimento di risultato sicuramente promettenti.


Leggi anche:

Potrebbe interessarti anche

Data-driven Marketing

Data-driven Marketing

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

People first: un approccio vincente

People first: un approccio vincente

Un approccio che migliorerà il vostro modo di comunicare con il vostro target

Email Marketing

Email Marketing

Tre semplici trucchetti che miglioreranno i tuoi risultati.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl