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I 3 indicatori Social da monitorare nel mercato B2B

Social Media Social Network

10 luglio 2017

Hai appena pubblicato i tuoi contenuti su Facebook, LinkedIn e forse qualche altro Social Network. E ora? Come misuri il reale impatto che la tua attività Social ha per il tuo Business?

Uno tra i principali obiettivi raggiungibili attraverso i Social Network è il consolidamento della propria Brand Awareness, letteralmente "notorietà della marca". 

La Brand Awareness indica la notorietà del tuo Brand ovvero la misura in cui può essere facilmente riconosciuto o richiamato alla mente dai consumatori. Sicuramente rappresenta un obiettivo fondamentale, ma i Social Network possono essere utilizzati efficacemente per raggiungere anche altre tipologie di obiettivi legati a risultati più misurabili e concreti. 

Basta saper individuare e lasciarsi guidare dalle giuste informazioni, al fine di riuscire a pianificare una strategia ad hoc.

1. L'Engagement si misura con i "click"

L'Engagement, ovvero il coinvolgimento mentale ed emotivo dell'utente nei confronti del tuo Brand, può essere misurato in diversi modi. Nel caso del mercato B2B l'elemento più importante da monitorare sono i "click" intesi come click sul post, sul link che indirizza al proprio Sito Web o al Sito Web di terzi, sulla presentazione del vostro prodotto o sull'articolo che avete appena pubblicato. 

Il fatto che gli utenti clicchino i vostri contenuti indica necessariamente un elevato e soddisfacente livello di interesse, di fiducia e di curiosità

In poche parole vuol dire che l'audience che avete conquistato nel corso del tempo, con fatica ed impegno, è di qualità e difficilmente si dimenticherà della vostra azienda. 

Se non è Engagement questo, cos'altro può essere?

Questo comportamento, se adeguatamente monitorato, guiderà efficacemente anche le vostre azioni: potreste pensare di dividere gli argomenti che suscitano più interesse da quelli di secondaria importanza, quelli che convertono da quelli che generano condivisioni e così via. Ovviamente una volta individuata l'esatta correlazione azione-reazione, sarà sicuramente più semplice pianificare una strategia consapevole e di successo. 

2. Traffico nel Sito Web

Il Sito Web rappresenta la tua vera identità online. Sito Web e Social Network devono essere integrati, lavorare insieme per stimolare ad esempio l'iscrizione alla newsletter, migliorare il traffico, dar visibilità al blog e ai prodotti.

Per questo è assolutamente necessario monitorare costantemente la percentuale di traffico nel Sito Web derivante dai Social. A tale scopo Google Analytics è lo strumento più utilizzato, in quanto permette di ottenere una panoramica accurata del percorso seguito dagli utenti per raggiungere il Sito Web. 



Ovviamente è possibile approfondire ulteriormente l'analisi ed osservare quale tra i Social Network che utilizzi ti sta effettivamente portando traffico e che quindi genera un maggior valore per il tuo Business. In tal modo è possibile calibrare la propria attività Social e le proprie Campagne Pubblicitarie, perseguendo obiettivi concreti e sensati. 

3."Marketing Qualified Leads"

Per "lead" intendiamo un utente Social che ha dimostrato un concreto interesse nei confronti dell'attività. 

Un lead viene definito "qualificato" nel momento in cui soddisfa i seguenti requisiti: 

  • Manifesta un reale interesse verso il tuo prodotto o servizio, richiedendo una demo, informazioni dettagliati sul prodotto o sulle modalità di ordine e consegna;
  • Lascia i propri contatti, che sia un e-mail o un numero di telefono. 

Puoi capire quanto sia efficace la tua attività Social, tenendo sotto controllo la capacità di generare lead qualificati nel corso del tempo. 

Conclusioni

Monitorare e misurare i dati adeguati è l'unico modo attraverso il quale la tua attività Social può migliorare. Per questo essere attivi non basta, occorre esserlo consapevolmente, senza affidarsi troppo al caso e arrivando a conoscere in modo approfondito i propri utenti. 


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