24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

I 10 PRINCIPI DEI CONTENUTI SOCIAL

Web Marketing

16 marzo 2017

Non stai ottenendo i risultati sperati nel Social? Forse non conosci le 10 regole base.

È ormai ben chiaro a tutti che i Social Network possono essere usati per ampliare e fidelizzare i clienti in modo esponenziale. Ma nell’addentrarsi in questo mondo, senza una consolidata esperienza alle spalle, si corre il rischio di incappare in più pericoli che opportunità.

Per questo è necessario comprendere a pieno i principi fondamentali del Social Media Marketing. Possiamo riassumerli in dieci suggerimenti social.

Regola Social 1: COSTANTE ASCOLTO

Nel Social Media e nel Content Marketing è più richiesta la capacità di “ascoltare” rispetto a quella di saper parlare.

È importante prestare attenzione ai contenuti che i clienti apprezzano maggiormente. Partecipa alle conversazioni al fine di capire i loro interessi, prediligi le informazioni che accendono la loro curiosità. Solo dopo essersi fatti un’idea precisa sul proprio target è possibile creare contenuti e stimolare conversazioni che creino valore aggiunto.


Regola Social 2: ESSERE SPECIFICI

È meglio essere specifici che tuttofare. Un’elevata specificità, riguardo gli argomenti trattati e approfonditi, costituisce una solida base su cui costruire la propria Brand Image.


Regola Social 3: IL PRINCIPIO DELLA QUALITÀ

La qualità trionfa sempre sulla quantità. Questo sicuramente vale quando si parla di contenuti, ma non solo: meglio avere 1.000 utenti che interagiscono piuttosto che 10.000 utenti spariti dopo il like alla tua pagina.


Regola Social 4: ESSERE PAZIENTI

Social Media e Content Marketing non sono solo attività, ma soprattutto orientamenti a lungo termine. È più semplice trovare un ago in un pagliaio che conquistare gli utenti al primo tentativo.


Regola Social 5: L’IMPORTANZA DEGLI INFLUENCER

Dedica del tempo all’individuazione dei principali influencer del vostro settore. Cerca di suscitare interesse e di instaurare delle relazioni. Trova un punto di incontro, potrebbero essere interessati ad utilizzare il tuo prodotto e a condividere la loro esperienza con i rispettivi follower.


Regola Social 6: AGGIUNGERE VALORE

Se il tuo unico messaggio sui Social riguarda la promozione del prodotto/servizio di punta, gli utenti presto smetteranno di prestare attenzione alla tua pagina. Fondamentale è aggiungere valore alle conversazioni: concentratevi meno sulle conversioni e maggiormente sulla creazione di contenuti interessanti e sull’instaurazione di relazioni stabili con gli influencer. Come già anticipato, essi sono dei potenti catalizzatori del passaparola online riguardante la tua azienda.


Regola Social 7: IL RICONOSCIMENTO

Costruire relazioni durature e stabili è l’attività principale dell’utilizzo dei Social, anche per la tua azienda. Dà la giusta importanza e cerca di conoscere il più possibile ogni utente che si mette in contatto con te. 


Regola Social 8: ESSERE ACCESSIBILE

Non limitarti a pubblicare e poi sparire; fa in modo che l’audience percepisca la tua disposizione a parlare, confrontarsi e crescere. Partecipa attivamente alle conversazioni che scaturiscono dai tuoi contenuti; anche perché possono essere una valida fonte da cui prendere ispirazione in futuro.


Regola Social 9: Il PRINCIPIO DI RECIPROCITÁ

Commenta e condividi anche i post altrui. Non puoi pretendere che gli altri condividano i tuoi contenuti, se tu non fate lo stesso. Una parte del tuo tempo dedicala ad interfacciarti con gli altri.

Ovviamente questo discorso vale per gli argomenti rilevanti e coerenti con la tua attività,  non devi mai dimenticare che sei online in veste aziendale e non personale.


Regola Social 10: STIMOLA LA DIFFUSIONE DEI TUOI CONTENUTI

Creare contenuti di qualità non è sufficiente a garantire la loro diffusione. Chiedi esplicitamente alla tua audience di commentare e condividere con i loro contatti quello che pubblichi.

Questo conferirà maggiore visibilità alla tua pagina e ai tuoi post grazie anche ad una maggiore indicizzazione sui motori di ricerca (se la condivisione avviene fuori dai social).

Potrebbe interessarti anche

Il valore dell'eCommerce in Italia

Il valore dell'eCommerce in Italia

Continua a crescere il valore dell'eCommerce in Italia, raggiungendo i 23.6 miliardi di euro.

Data-driven Marketing

Data-driven Marketing

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

People first: un approccio vincente

People first: un approccio vincente

Un approccio che migliorerà il vostro modo di comunicare con il vostro target

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl