24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

Giocare con l'Intelligenza Artificiale di Google

Innovazione

30 giugno 2017

È possibile, grazie ad un insieme di semplici esperimenti che vi lasceranno a bocca aperta.


Affermare che i computer "stanno conquistando sempre più l'umana capacità di apprendere in modo automatico" non può non scatenare forte curiosità tra gli utenti del Web. Quando però vengono trattati argomenti complessi come quello dell'Intelligenza Artificiale il rischio è di risultare eccessivamente accademici, impedendo agli utenti meno esperti di coglierne gli esatti benefici e capacità.

Per cercare di sanare questa esigenza, Google attraverso uno specifico Sito Web, A.I. Experiments, permette di scoprire e conoscere in modo divertente ed interattivo tutte le capacità dell'AI, attraverso semplici esperimenti e giochi che coinvolgono direttamente l'utente e l'Intelligenza Artificiale. 

Ecco alcuni esempi!

1. Thing Translator

Consente di fotografare, attraverso Smartphone o Webcam, un qualsiasi oggetto reale per ottenere come risultato la sua identificazione precisa, e la traduzione del nome in qualsiasi lingua indicata. 



L'algoritmo alla base di questa funzionalità è stato progettato per riuscire ad identificare in modo sempre più esatto e preciso gli oggetti riportati nella foto, apprendendo man mano che viene utilizzato. 

2. Quick, Draw! e AutoDraw

Entrambi gli esperimenti sono basati sulla capacità dell'Intelligenza Artificiale di riconoscere oggetti disegnati, anche se incompleti o non proprio perfettamente identici alla loro immagine reale. 

Per quanto riguarda Quick, Draw! è un gioco che può essere considerato una vera e propria "sfida" tra la tua capacità di produrre un disegno, relativamente comprensibile, e quella dell'AI di riconoscere l'oggetto rappresentato. 

Ad esempio...



Con AutoDraw invece puoi disegnare nell'apposita sezione un qualsiasi oggetto. Successivamente l'Intelligenza Artificiale cercherà di indovinare i tuoi intenti, fornendoti una serie di suggerimenti in alto che permettono di migliorare e completare la tua creazione. Ovviamente stiamo parlando di disegni molto semplici e basilari. 



3. A.I. Duet e Giorgio Cam

Questi due esperimenti dimostrano come l'Intelligenza Artificiale possa essere applicata anche nel mondo della musica. 

A.I. Duet, in particolare, consente letteralmente di duettare insieme al proprio dispositivo: basta iniziare a suonare una melodia attraverso tastiera o mouse e l'AI sarà capace di completare o accompagnare le note da te prodotte. 




Giorgio Cam invece ha caratteristiche in comune sia con A.I. Duet che con Thing Translator. In pratica produce una canzone, con tanto di rime, che ha per oggetto ciò che è rappresentato dalla foto scattata tramite Smartphone o Webcam. 

Per questo esperimento abbiamo deciso di non proporre un'anticipazione, perché il risultato finale merita di essere testato direttamente in prima persona. 

4. High-Dimensional Space

Permette di capire come funziona il processo di apprendimento nel caso dell'Intelligenza Artificiale, offrendo una spiegazione semplice ed intuitiva, attraverso una rappresentazione grafica, di come vengono organizzate e memorizzate le informazioni in cluster, collegandole tra loro per formare degli insieme omogenei ad esempio "nomi", "città", "cibo" e così via. Questi cluster sono ovviamente in continua crescita ed evoluzione. Interessante scoprire che ad ogni parola viene assegnata una dimensione (rappresentata da un punto) all'interno dello spazio dimensionale, in base alla sua correlazione con gli altri oggetti dello spazio. 



Ovviamente questi sono solo alcuni esempi. Di esperimenti con l'Intelligenza Artificiale ce ne sono altri, molto interessanti e divertenti, ideati per ridurre le distanze tra questo concetto, quasi futuristico, e gli utenti del Web. 


Potrebbe interessarti anche

Festeggia insieme a noi - B@z Srl diventa Google Partner ufficiale

Festeggia insieme a noi - B@z Srl diventa Google Partner ufficiale

Dopo mesi di formazione, esami, test, perfezionamento e raggiungimento di obiettivi posti da Google, abbiamo ottenuto la prima certificazione su Google Shopping.

Google SOS Alert

Google SOS Alert

Nelle situazioni di emergenza, ci pensa Google!

Le recensioni online

Le recensioni online

Quando un semplice commento può decretare il successo o la distruzione del tuo Business.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl