24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

E’ IN ARRIVO LA WALLET CARD DI GOOGLE

Web Marketing Innovazione

16 gennaio 2014

Associata al circuito Mastercard, permette agli utenti di utilizzare i fondi depositati nei conti su Google Wallet sia per gli acquisti online, sia quelli nei negozi tradizionali, oltre al prelievo dagli ATM e l’invio di denaro e verrà offerta gratuitamente.

Google spiazza ancora una volta tutti e lancia la propria carta di debito prepagata Google Wallet Card. Non si tratta di una carta soltanto virtuale da associare al Mobile Wallet, come ci si sarebbe potuti aspettare, ma di una classica carta di plastica

Lo strumento per ora disponibile solo per i consumatori statunitensi è associato al circuito Mastercard e permetterà quindi agli utenti di utilizzare i fondi depositati nei loro conti su Google Wallet pressoché ovunque, sia per gli acquisti online, sia quelli nei negozi tradizionali, oltre al prelievo dagli ATM e l’invio di denaro.

Quello che potrebbe essere interpretato come un mezzo passo indietro sulla tecnologia NFC che al momento non permette ancora di utilizzare il Google Wallet nella maggior parte dei negozi proprio da parte di una delle aziende che ci ha investito e creduto prima di tutte, è in realtà, molto probabilmente, l’ennesima mossa del colosso di Mountain View per raccogliere informazioni preziose sulle abitudini di acquisto dei consumatori.

Sembra infatti che i dati relativi alle transazioni effettuate con la carta, dalla cifra spesa alla descrizione dettagliata dei prodotti acquistati, fino ai dati del venditore, verranno immagazzinati nel profilo dell’utente, permettendo a Google di utilizzarli per indirizzare la pubblicità.

Ulteriore dimostrazione di ciò è l’annuncio che Google non tratterrà nessun canone annuale o mensile per l’utilizzo della carta. Insomma, stile Big G: strategia di prezzo aggressiva con lo scopo principale di raccogliere informazioni sulle abitudini del cliente. Tra gli obiettivi dichiarati di Google, inoltre, c'è quello di incrementare gli utenti della piattaforma Wallet, lanciando di fatto la sfida al digital wallet di PayPal e aumentando contemporaneamente la base di potenziali utenti che potranno sempre più spesso utilizzare il Google Wallet per gli acquisti NFC.

A.A. - Letto su  ICT4Executive


Potrebbe interessarti anche

Il valore dell'eCommerce in Italia

Il valore dell'eCommerce in Italia

Continua a crescere il valore dell'eCommerce in Italia, raggiungendo i 23.6 miliardi di euro.

Data-driven Marketing

Data-driven Marketing

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

People first: un approccio vincente

People first: un approccio vincente

Un approccio che migliorerà il vostro modo di comunicare con il vostro target

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl