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Data-driven Marketing

Web Marketing

16 ottobre 2017

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

Uno dei maggiori cambiamenti avvenuti nel mondo del marketing con l'avvento del digitale riguarda un netto miglioramento nel campo di raccolta e analisi dei dati

Oggi, parliamo di Data-driven Marketing ovvero di una strategia basata sulla raccolta sistematica e completa di dati rilevanti e il loro successivo utilizzo con il fine di creare relazioni di fiducia con il cliente. 

Il concetto è molto semplice: per poter mantenere alta l'attenzione del potenziale acquirente, magari incuriosirlo e spingerlo a richiedere maggiori informazioni o ad acquistare il prodotto, è necessario offrire qualcosa di realmente interessante...per lui. 

Personalizzazione dell'offerta e People-first sono gli elementi che non dovrebbero mai mancare. 


Vantaggi del Data-driven Marketing

  • La possibilità di rivolgersi ad un target specifico: conoscere età, sesso, stile di vita del proprio target è fondamentale non solo per costruire il messaggio. Infatti tutte queste informazioni concorrono per stabili anche i vari mezzi di diffusione e le tempistiche. 
  • Content Marketing coerente al target e dunque più efficace: l'efficacia in questo caso, a seconda del tipo di contenuto, può essere misurato sia in Conversioni che in traffico generato. Tutto dipende dagli obiettivi preposti. 

Comunicare un messaggio generico a tutti coloro che vengono raggiunti casualmente, non è più una scelta saggia. Rischiate di infastidire il consumatore e suscitare emozioni negative verso il vostro Brand. 

Da cosa ha avuto origine il Data-driven Marketing

Il Data-driven Marketing ha avuto origine fondamentalmente dall'utilizzo dei software CRM (Customer Relationship Management). I CRM utilizzati dalle aziende permettono di tenere traccia dei singoli clienti, accumulando molte informazioni rilevanti. 

Vista la grande quantità di informazioni ottenute grazie i CRM e considerata la loro importanza per le attività aziendali, i relativi sistemi di aggregazione ed analisi dei dati sono diventati sempre più completi e complessi fino a diventare vitali per le attività di marketing. 

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