7 luglio 2017
Quando si parla di ChatBot solitamente si pensa immediatamente alla Customer Experience ovvero alle Aziende che decidono di implementare questa interessante tecnologia con lo scopo di risolvere più velocemente i dubbi e le problematiche dei rispettivi clienti. Eppure, oltre a posizionarsi lungo il processo di acquisto, i ChatBot possono essere usati per moltissimi altri scopi.
Torniamo a parlare di ChatBot!
Dopo aver approfondito in che modo possono essere utili per la Customer Experience e averli inseriti tra i principali Trend del 2016, è arrivato il momento di chiedersi:
Quali altre interessanti funzioni possono espletare i ChatBot oggi?
Penny è fondamentalmente un App che utilizza un ChatBot capace di identificare e classificare tutte le spese dei tuoi conti finanziari, inviando grafici ed approfondimenti in riferimento alle tue voci di spesa.
Effettivamente tenere costantemente sotto controllo le proprie spese può essere un'operazione noiosa e che porta via tempo, specialmente quando si hanno diversi conti utilizzati per finalità diverse.
Mandano un semplicissimo messaggio a Penny via chat, ti verranno fornite tutte le informazioni di cui necessiti.
LawBot è un modo semplice, veloce ed economico per controllare i dati dei contratti legalmente vincolanti. Puoi caricare il testo e il documento del contratto al fine di ricevere entro poche o una relazione completa delle eventuali clausole insolite o mancanti. Inoltre fornisce una versione semplificata e più comprensibile del linguaggio legale, permettendoti di accettare o meno ogni termine del contratto in modo sicuramente più consapevole. Insomma LawBot non lascia spazio ai dubbi.
Sway si integra con i conti della tua società per presentare fatture, spese e saldi bancari su richiesta. È possibile specificare i periodi di riferimento e Sway genera automaticamente i report finanziari con cadenza giornaliera o settimanale.
In questo modo è molto semplice rimanere sempre aggiornati riguardo ai dati rilevanti dell'attività.
PitchBot è un Bot capace di aiutarti a migliorare il tuo "Pitch" ovvero il primo incontro con un eventuale investitore durante il quale vengono sostanzialmente decretate le sorti del tuo progetto.
Appena si accede, occorre indicare a quale tipologia di investitore intendi rivolgerti in base allo stadio di sviluppo in cui si trova la tua Start Up. In pratica viene chiesto di scegliere tra:
Una volta attuata questa scelta si procede con la prima domanda: "A cosa stai lavorando?"
Successivamente si procede con domande in riferimento al Team, al mercato obiettivo, al prodotto o servizio offerto e i progetti di crescita. Tutto ciò per metterti alla prova ed individuare eventuali aree critiche della tua esposizione.
Conclusa la serie di domande, PitchBot stilerà una lista dove verranno indicati pregi e difetti del tuo Pitch.
Reveal è un ChatBot destinato all'area Marketing dell'azienda con il fine di monitorare e gestire le Campagne Pubblicitarie di Google AdWords, Facebook, Instagram.
Reveal ti comunica tutte le metriche rilevanti, offre una panoramica completa dei diversi Account ed elenca i dettagli di ogni campagna pubblicitaria. Ti permette inoltre di pianificare i report su base giornaliera, settimanale o mensile.
La funzionalità più interessante però è la capacità di informarti quando il CPC o il Tasso di Conversione cambiano in modo significativo (superando dunque dei parametri soglia personalizzabili) in modo da non perdere neanche un centesimo e tenere sempre tutto sotto controllo.
Questo ChatBot offre inoltre la possibilità di specificare delle condizioni al verificarsi delle quali arresta automaticamente o pubblica determinati annunci, gruppi di annunci, campagne o aumenta/diminuisce il Budget giornaliero.
Dopo mesi di formazione, esami, test, perfezionamento e raggiungimento di obiettivi posti da Google, abbiamo ottenuto la prima certificazione su Google Shopping.
Quando un semplice commento può decretare il successo o la distruzione del tuo Business.