24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

COME CREARE UN E-COMMERCE DI SUCCESSO

Web Marketing E-Commerce

15 settembre 2014

C’è una grande differenza tra pubblicare un sito e-commerce e vendere online.

C’è una grande differenza tra pubblicare un sito e-commerce e vendere online. Qui di seguito riassumiamo qualche consiglio, per far diventare il vostro sito di vendita online una realtà di successo

Avete analizzato il mercato di riferimento? 

Bisogna conoscere bene i propri concorrenti, i loro prododtti, le tempistiche e i costi. Ecco sei aspetti fondamentali da valutare:

  • Facilità di contraffazione del vostro prodotto
  • Approvvigionamento delle scorte
  • Costi di spedizione (il più contenuti possibile)
  • Possibilità di integrazione con software già in azienda (es. gestionali)
  • Analizzare i concorrenti, i loro punti di forza e le loro debolezze
  • Stimare i margini di guadagno e gli eventuali sconti e promozioni che si possono applicare

Avvalersi dell’esperienza di professionisti del settore

Esistono figure professionali, come quella dell’e-Commerce specialisti che vi potranno aiutare a incanalare correttamente le vostre risorse.

Il sito è il punto di partenza del vostro commercio online

La piattaforma deve essere semplice ed intuitiva, i passaggi chiari e ben visibili. Bisogna dare al cliente telematico la sensazione di acquistare in tutta sicurezza e semplicità.

Non trascurate il fatto che il sito debba essere responsive, ossia leggibile su tutti i dispositivi al momento esistenti (pc, tablet, smartphone)

Adeguare il sito secondo le normative di legge vigenti

Nello specifico la direttiva europea 2011/83/CE:

  • dati societari e recapiti telefonici visibili in home page
  • descrizioni dei prodotti complete
  • prezzi chiari e IVA inclusa
  • costi di spedizione definiti
  • possibilità per l`acquirente di restituire un prodotto acquistato entro 14 giorni senza alcun motivo
  • nessun sovrapprezzo per pagamenti con carte di credito o PayPal
  • informativa sulla privacy e condizioni di pagamento consultabili facilmente prima della conclusione dell`ordine.

I siti online vanno pubblicizzati.

Attraverso tutti i canali che la rete propone gratuitamente o a costi davvero contenuti, e soprattutto mirati. Assicurarsi quindi che tutte le pagine siano correttamente indicizzate per i motori di ricerca (Search Engine Optimization)

Utilizzare poi gli strumenti di pubblicità mirata, come Google Adwords, Google Shopping, crearsi una pagina Facebook di pubblicità ed essere presenti sui vari blog e siti di settore.

Ultima cosa ma non meno importante.

Ricordatevi che la rete è un’enorme piazza, dove chiunque può lasciare scritte le proprie impressioni, positive o negative. Il cliente quindi va seguito e accompagnato nella vendita, ma anche e soprattutto nel post vendita, facendo attenzione ai suoi feedback positivi ed alle eventuali lamentele, che non vanno mai trascurate.

Avere un sito di e-commerce è ormai una forte fonte di potenziale guadagno, impossibile negarlo. Ma come si farebbe con un negozio “fisico”, certi dettagli non vanno certamente trascurati!


Potrebbe interessarti anche

Il valore dell'eCommerce in Italia

Il valore dell'eCommerce in Italia

Continua a crescere il valore dell'eCommerce in Italia, raggiungendo i 23.6 miliardi di euro.

Data-driven Marketing

Data-driven Marketing

Cos'è il Data-driven Marketing e da cosa ha avuto origine

People first: un approccio vincente

People first: un approccio vincente

Un approccio che migliorerà il vostro modo di comunicare con il vostro target

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl