24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

CHE FACCIO? APRO UN BLOG?!

Web Design Web Marketing

2 settembre 2015

Stime dicono che ogni mese ci sono ben 53,6 milioni di nuovi articoli solo su WordPress (sono quasi 2 milioni di post al giorno). Che senso ha aprire un blog quando c’è già una tale concorrenza? Sì. E non siamo pazzi.

Avere un blog ti consente di trasformare i clienti attuali e futuri in qualcosa di più. Si instaura un rapporto che non si limita alla sola vendita. Un blog con contenuti efficaci coinvolge i clienti informandoli e risolvendo i loro problemi. Ma il nucleo della questione è proprio in questo: la produzione di contenuti efficaci.

Ti aiutiamo noi con qualche rapido consiglio:

  1. Conosci il tuo pubblico. Per chi e per quale motivo sto scrivendo questo post? L’obiettivo ultimo è chiaro: aumentare le vendite, ma per ottenere questo devi spostare la tua attenzione. Il blog deve informare, consigliare, aiutare a risolvere problemi; solo se farai questo avrai successo.
  2. Crea una conversazione. Il tono è tipicamente amichevole e i testi devono essere coinvolgenti, semplici e immediati. Su internet vanno tutti di fretta, se scrivi troppo rischi di annoiare i tuoi utenti.
  3. Titoli e sottotitoli sono importanti. Attraggono lettori e fanno salire il blog nei risultati delle ricerche. Devono essere brevi, diretti e soprattutto devono incuriosire. Ricorda che il titolo è quello che compare anche nelle condivisioni dei social network.
  4. La forma è importante. Troppo testo tutto attaccato non funziona. Usa paragrafi, sottotitoli e elenchi puntati o numerati per semplificare la lettura. Grammatica e ortografia sono importanti. Utilizza immagini adeguate.
  5. Utilizza le keywords della tua attività. Crea un elenco di parole chiave che identificano il tuo business e usale nei titoli e nell’articolo. Cerca di farlo con naturalezza (senza “forzare la mano”): scrivi per le persone non per i motori di ricerca. Non fare copia/incolla di altri articoli (Google se ne accorge).
  6. Ricorda le Call to Action. Invita l’utente a fare qualcosa (clicca qui, iscriviti alla newsletter, condividi sui social, … ) e magari con una certa urgenza (scade domani)
  7. Parola d’ordine: Costanza. Gestire un blog richiede impegno ed energia, non lo sottovalutare. Non esiste il “numero perfetto” di post, anche un articolo alla settimana può andar bene!

Potrebbe interessarti anche

Le migliori Homepage del Web

Le migliori Homepage del Web

Elenco e descrizione di alcune tra le migliori Homepage

Utilizzare Canva in 5 semplici Step

Utilizzare Canva in 5 semplici Step

Canva è sicuramente uno strumento molto utilizzato nella creazione di contenuti. Le sue potenzialità sembrano essere infinite, andando a soddisfare una grande quantità di esigenze specifiche. Che tu sia alle prime, o lo utilizzi già da un po', ecco alcuni consigli e link utili per utilizzare al meglio Canva.

Cosa sono i Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua?

Cosa sono i Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua?

I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl