24/7 Rimani
aggiornato
Torna alle news

CHE FACCIO? APRO UN BLOG?!

Web Design Web Marketing

2 settembre 2015

Stime dicono che ogni mese ci sono ben 53,6 milioni di nuovi articoli solo su WordPress (sono quasi 2 milioni di post al giorno). Che senso ha aprire un blog quando c’è già una tale concorrenza? Sì. E non siamo pazzi.

Avere un blog ti consente di trasformare i clienti attuali e futuri in qualcosa di più. Si instaura un rapporto che non si limita alla sola vendita. Un blog con contenuti efficaci coinvolge i clienti informandoli e risolvendo i loro problemi. Ma il nucleo della questione è proprio in questo: la produzione di contenuti efficaci.

Ti aiutiamo noi con qualche rapido consiglio:

  1. Conosci il tuo pubblico. Per chi e per quale motivo sto scrivendo questo post? L’obiettivo ultimo è chiaro: aumentare le vendite, ma per ottenere questo devi spostare la tua attenzione. Il blog deve informare, consigliare, aiutare a risolvere problemi; solo se farai questo avrai successo.
  2. Crea una conversazione. Il tono è tipicamente amichevole e i testi devono essere coinvolgenti, semplici e immediati. Su internet vanno tutti di fretta, se scrivi troppo rischi di annoiare i tuoi utenti.
  3. Titoli e sottotitoli sono importanti. Attraggono lettori e fanno salire il blog nei risultati delle ricerche. Devono essere brevi, diretti e soprattutto devono incuriosire. Ricorda che il titolo è quello che compare anche nelle condivisioni dei social network.
  4. La forma è importante. Troppo testo tutto attaccato non funziona. Usa paragrafi, sottotitoli e elenchi puntati o numerati per semplificare la lettura. Grammatica e ortografia sono importanti. Utilizza immagini adeguate.
  5. Utilizza le keywords della tua attività. Crea un elenco di parole chiave che identificano il tuo business e usale nei titoli e nell’articolo. Cerca di farlo con naturalezza (senza “forzare la mano”): scrivi per le persone non per i motori di ricerca. Non fare copia/incolla di altri articoli (Google se ne accorge).
  6. Ricorda le Call to Action. Invita l’utente a fare qualcosa (clicca qui, iscriviti alla newsletter, condividi sui social, … ) e magari con una certa urgenza (scade domani)
  7. Parola d’ordine: Costanza. Gestire un blog richiede impegno ed energia, non lo sottovalutare. Non esiste il “numero perfetto” di post, anche un articolo alla settimana può andar bene!

Potrebbe interessarti anche

Maiuscolo o minuscolo?

Maiuscolo o minuscolo?

L'enigma legato ad ogni call to action (o titolo).

Le migliori Homepage del Web

Le migliori Homepage del Web

Elenco e descrizione di alcune tra le migliori Homepage

Utilizzare Canva in 5 semplici Step

Utilizzare Canva in 5 semplici Step

Canva è sicuramente uno strumento molto utilizzato nella creazione di contenuti. Le sue potenzialità sembrano essere infinite, andando a soddisfare una grande quantità di esigenze specifiche. Che tu sia alle prime, o lo utilizzi già da un po', ecco alcuni consigli e link utili per utilizzare al meglio Canva.

Contattaci

+39 0735 762470

Via Val Tiberina 79,
San Benedetto del Tronto, AP

Vedi sulla mappa
Team b@z srl