Se stai leggendo questo articolo probabilmente sai già cos’è una Landing Page e ciò di cui hai bisogno sono consigli pratici per crearne una davvero efficace.

Trattandosi di una pagina web con uno scopo ben preciso, è fondamentale che ogni singolo dettaglio sia orientato allo scopo, che esso sia il rilascio d’informazioni personali, il Download di materiale informativo o il semplice contatto.

Dunque, abbiamo riassunto le best practice per la creazione di una Landing Page in 5 semplici punti. Iniziamo!

1. Una Landing Page, un’unica offerta

Ogni singola Landing Page deve riguardare un’unica offerta, un unico prodotto, un’unica azione di conversione. L’utente che atterra nella pagina non deve essere distratto da notizie o informazioni diverse da quelle che lo hanno portato a navigare la pagina. Solo in questo modo si massimizza l’efficacia della Landing e si ottiene un numero soddisfacente di conversioni.

Landing Page Efficace - Un solo argomento per ogni Landing Page

2. Scopo immediatamente inequivocabile

Cosa vuoi ottenere dalla tua Landing Page?

Contatti, iscritti, appuntamenti, informazioni?

Lo scopo della Landing Page dev’essere ben chiaro sia a te che progetti la pagina web che alle persone che la navigano. Il fine ultimo non deve essere ambiguo, confuso o molteplice. Se l’utente atterra sulla tua pagina incuriosito dall’invito “Inserisci la tua Email e scarica il materiale informativo” non dev’essere distratto da nessun altra Call To Action o informazione. E questo ci porta al punto successivo…

3. Call to Action

Le Call To Action (CTA) sono gli inviti all’azione che è possibile incontrare in vari punti all’interno di ogni Landing Page. Chiaramente le CTA devono saper catturare l’attenzione dell’utente attraverso i colori, la posizione, il formato. Le CTA indicano chiaramente l’azione richiesta all’utente, ad esempio “Scarica”, “Contattaci”, “Fissa un appuntamento”, “Invia i tuoi dati”, “Invita i tuoi amici” e così via. Le Call To Action funzionano meglio quando affiancate da messaggi che comunicano urgenza e offerte a tempo limitato.

Landing Page Efficace - Call to Action

4. Poco sforzo da parte dell’utente

L’usabilità della Landing dev’essere assolutamente eccellente!

L’utente che atterra non deve incontrare nessuna difficoltà di accessibilità o navigazione. Ecco perché è preferibile optare per design puliti e intuitivi piuttosto che pagine dalle architetture complesse. Non è questo il momento di stupire con effetti speciali 😉

Lo scopo della Landing Page è di fornire tutte le informazioni di cui l’utente necessita, accompagnandolo verso l’azione di conversione desiderata in modo spontaneo e naturale.

5. MONITORA, MONITORA, MONITORA

Quando si parla di Landing Page è impossibile non parlare anche di monitoraggio. Chiaramente si tratta di un fattore leggermente differente dai quattro di cui abbiamo parlato fino ad ora. Il monitoraggio non influenza l’efficacia della Landing Page, ma è di vitale importanza per valutarne l’effettiva efficacia. Parlando il più concretamente possibile, è necessario conoscere:

  • Il traffico complessivo riferito ad un determinato intervallo di date: Quante persone hanno navigato la Landing Page?
  • Le fonti di traffico: Da dove sono arrivati gli utenti? Google, Social Network, altri siti?
  • Il numero esatto di persone che hanno effettivamente compiuto l’azione desiderata: Quanti contatti/email/appuntamenti/download/iscritti ho ottenuto?
  • Il tasso di conversione della Landing Page: Quante persone hanno convertito rispetto a tutte quelle che hanno navigato?
  • Il numero di persone che sono arrivate fino alla fine della pagina rispetto a quelle che hanno abbandonato prima.
  • Il dispositivo utilizzato dagli utenti per navigare.
  • Altri ed eventuali a seconda dello scopo della Landing.

Se non sei in grado di rispondere esattamente a una o più domande, hai un serio problema con la tua Landing Page e ti consigliamo di rimediare immediatamente installando tutti i codici di tracciamento del caso (Google Analytics, Facebook Pixel, LinkedIn Pixel, etc.).

Monitoraggio Landing Page

Tutto ciò che non è misurabile non è perfezionabile.

Il monitoraggio ci consente di cogliere eventuali criticità o spunti di miglioramento in modo di massimizzare l’efficacia dell’azione di Marketing e ottenere sempre più risultati.

Questi, secondo noi, sono i punti salienti per una Landing Page davvero efficace. Se hai bisogno di suggerimenti o di una consulenza specializzata a riguardo, contattaci senza esitazione attraverso i tuoi canali preferiti. Siamo a tua disposizione!